...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Mostra: Neve. Sport invernali a Oropa. 1920-1960 - mostra

Il progetto espositivo è nato con l'obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941. Per l'occasione verranno esposti alcuni bozzetti realizzati negli anni Trenta, legati al diffondersi nel Biellese degli sport invernali, che bene si inseriranno in un percorso costruito attraverso fotografie, documenti, filmati e oggetti d'epoca che testimoniano il diffondersi degli sport invernali nell'area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti ed entro la fine degli anni Sessanta.

L'esposizione non restituirà soltanto uno spaccato dell'epoca ma i materiali esposti riporteranno anche al contesto storico-artistico e culturale dell'epoca: le fotografie selezionate sono realizzate da professionisti che hanno operato sul territorio, da Vittorio Sella a Franco Bogge, da Antonio Tosso a Cesare Valerio, da Pietro Minoli a Lino Cremon, così come non mancano opere di artisti biellesi come Giuseppe Bozzalla, Piero Bora e Giancarlo Cori. La visita potrà inoltre proseguire ammirando la "neve dipinta" nelle opere di Emilio Longoni, Lorenzo Delleani, Giuseppe Bozzalla, Silvio Allason, e Cesare Maggi, esposte nelle collezioni permanenti del Museo.
L'ingente quantità dei materiali reperiti e la ricchezza di vicende e personaggi che hanno animato per un cinquantennio la conca di Oropa, inevitabilmente, non sono potuti confluire massivamente in mostra. E' per questo motivo che per tutto il periodo della mostra, i fine settimana saranno animati da incontri ed eventi che porteranno ad approfondire tematiche ed aspetti connessi all'esposizione.
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30 - 8, 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 15 alle 18.30 - 25 dicembre e 1 gennaio chiuso.
Biglietti: intero euro 6 (comprensivo dell'ingresso alla collezioni permanenti del Museo) - ridotto euro 3. Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.
Inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 18.

dal 03 dicembre 2017 al 25 marzo 2018
Biella, Museo del Territorio Biellese
INFO
Museo del Territorio Biellese
telefono: 015 2529345
museo@comune.biella.it
www.museo.comune.biella.it