SANTUARI
Cittadellarte Fondazione Pistoletto
...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Sulle rive del torrente Cervo che lambisce il centro città, vecchie ciminiere e caratteristici edifici in mattoni raccontano un pezzo importante della storia di Biella. I complessi manifatturieri si sono ormai da tempo trasferiti lungo le arterie di collegamento, e l'area industriale ottocentesca regala oggi altre emozioni grazie alla nuova destinazione d'uso di molti edifici. Un esempio fra tutti, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, che combina il fascino innegabile del passato che ha reso celebre la città con le tendenze più innovative dell'arte contemporanea.

Voluta dal'omonimo noto artista di origini biellesi, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto è un progetto sviluppato a partire dal 1994 all'interno di un'ex manifattura tutelata dal Ministero dei Beni Culturali, l'ottocentesco Lanificio Trombetta, riconvertita a laboratorio creativo ed espressivo.

Gli spazi ampi e luminosi dell'ex opificio, che meritano una visita di per sè, ospitano ora uno spazio culturale che si occupa di Arte, Educazione, Ecologia, Economia, Politica, Spiritualità, Produzione, Lavoro, Comunicazione, Architettura, Moda e Nutrimento, e organizza mostre, convegni, eventi speciali, showroom temporanei, workshop e laboratori multimediali, il tutto all'insegna della sperimentazione a tutto campo.

Ogni anno, da giugno a ottobre, inoltre, ospitano giovani artisti che lavorano su progetti per un cambiamento responsabile della società. Si tratta del progetto UNIDEE, un programma destinato a creativi interessati ad esplorare il rapporto tra arte e società. 
A Cittadellarte è possibile visitare la collezione permanente delle opere di Michelangelo Pistoletto.
All'interno del complesso, un'accogliente caffetteria dai soffitti con i mattoni a vista propone una cucina creativa e sostenibile in un ambiente giovane e informale. E' aperta a pranzo ogni giorno dalle 12.45 alle 14.30; a cena dal martedi al sabato dalle 20 alle 22, solo su prenotazione.

COME RAGGIUNGERE CITTADELLARTE

  • In auto: autostrada A4, uscita Santhià, procedere in direzione Biella e una volta in città seguire le indicazioni.
  • In treno: Cittadellarte si trova a circa 2 km dalla Stazione di Biella San Paolo. E' collegata al resto della città di Biella e ai paesi del circondario con frequenti linee urbane ed extraurbane www.atapspa.it

localita: regClass.biella - valleOropa - Biella
altitudine: 398.0 m.
tipologia: arteCultura - museoEcomuseo

contatti:

Via Serralunga 27 - 13900 Biella (BI)
telefono: (+39) 01528400
Fax: (+39) 0159555165
fondazionepistoletto@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it