SANTUARI SPORT NATURA
MOUNTAIN BIKE

LA PREVOSTURA


Percorso oggetto di valorizzazione con i fondi del PSR 2007-2013, Misura 313, Azione1

La collina tra Lessona e Masserano offre un piacevole paesaggio immerso nelle viti e attraversato da strade sterrate frequentate nei secoli scorsi dai carri agricoli adatte per escursioni in mountain bike. L'itinerario proposto, il cui nome deriva da quello di una antica cascina immersa nelle vigne di cui oggi restano solo alcuni ruderi, si snoda per tra boschi, vigne, pascoli e antichi borghi.

La Granfondo La Prevostura www.laprevosturamtb.it, inserita nel circuito Coppa Piemonte MTBike, grazie al fascino del percorso e all'efficiente organizzazione è divenuta nel tempo uno degli appuntamenti più importanti del calendario agonistico di specialità, piemontese e nazionale.  Questa classica di fine stagione si corre ogni anno ad ottobre su un tracciato di circa 45 km in continuo saliscendi, privo di grandi salite. 

Si parte dagli impianti sportivi di Lessona e ci si inoltra tra le colline e i vigneti, fino alla Prevostura, la cascina che dà il nome al circuito. Si prosegue verso la Croce di Masserano e la diga delle Piane, che regala scorci panoramici di grande bellezza per rientrare  a Lessona, frazione Castello, e poi raggiungere il traguardo. 
Scarica la traccia GPS della Granfondo 2017

Alla gara si affianca sempre una proposta cicloturistica non agonistica, di percorrenza più breve (20 km circa) ma non meno suggestiva dal punto di vista paesaggistico. Dal centro di Lessona ci si dirige verso le vigne e i boschi lungo il Rio della Valle, si sale quindi alla Prevostura, si raggiunge il torrente Osterla e si prosegue verso Masserano e i suoi borghi; da qui il rientro a Lessona. Il dislivello totale è di 450 mt, la salita più lunga di 600 mt e la pendenza pendenza massima del 18%.