...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Corso: Costruire e Coltivare - culturale

Corso per la realizzazione di muri a secco e la cura del paesaggio.
Il corso è gratuito.
Obbligatoria l'iscrizione presso il CPIA Biella-Vercelli, Via Maestri del Commercio 8 - Biella, 015 4507274, entro il 30 giugno.
Il corso è comprensivo di pernottamenti e pasti per 6 giorni (escluso pranzo del 1° giorno, al sacco).
Escluso scarpe antinfortunistiche e trasporti da e per Sordevolo.
Ritrovo a Sordevolo domenica 15 luglio, ore 8.30, e salita a piedi alla Trappa (trasferimento bagagli a cura degli organizzatori).
Indicazioni dettagliate al momento dell'iscrizione.
Il corso è dedicato alla conoscenza del paesaggio costruito montano dell'alto Elvo, con particolare attenzione ai terrazzamenti che lo hanno reso coltivabile e abitabile per generazioni di alpigiani, alle caratteristiche geologiche da cui derivano i materiali, alle tecniche e alle forme impiegate per la trasformazione e la gestione dell'ambiente naturale originario.
Il corso prevede percorsi esplorativi intorno alla Trappa, approfondimenti sulle costruzioni in pietra a secco e le coltivazioni in montagna, la formazione sulla sicurezza in cantiere e laboratori pratici di recupero e gestione del paesaggio terrazzato.
Si accettano max 18 iscritti maggiorenni.
Questa attività formativa si svolge nell'ambito del Cantiere Orizzontale, il laboratorio che ogni anno ospita chiunque desideri contribuire con le proprie mani alla cura della Trappa e del suo paesaggio.

dal 15 luglio 2018 al 20 luglio 2018
Sordevolo, Trappa
INFO
Telefono: 347 7931232 o 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it