...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Evento Slow Food: I rossi del Rosa - enogastronomico

Evento slow dedicato ai grandi vini dell'Alto Piemonte.
Un itinerario turistico ed enogastronomico, con auto propria, in visita alle cantine all'ombra della catena del Monte Rosa, degustando vini e assaggiando specialità tipiche del nostro territorio.
50 produttori apriranno le porte agli appassionati per presentare la propria storia e far conoscere le dieci denominazione prestigiose del nostro magnifico territorio: Gattinara, Ghemme, Boca, Bramaterra, Carema, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano.
Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, i visitatori potranno andare alla scoperta di cantine magari anche aperte per la prima volta: ad aspettarli decine e decine di etichette, ciascuna raccontata con passione dal proprio produttore. In famiglia, in gruppo, in auto, qualcuno persino in bicicletta, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro.
"I Rossi del Rosa" sono aperti ai soci Slow Food, ma anche a chi non lo è ancora e potrà partecipare e associarsi proprio domenica 18 marzo presso i due punti di partenza previsti:
a Lessona presso l'Enoteca Regionale del Biellese e della Serra in Via XI Febbraio 13
a Fontaneto d'Agogna, presso la Sede della condotta Slow Food delle Colline Novaresi / Centro Culturale G. Deledda in piazza Unità d'Italia.
Presso le due partenze, sarà possibile presentarsi dalle ore 10 alle 12, e contestualmente alla registrazione verrà consegnata una tasca con un calice, la mappa con l'indicazione delle cantine e una spilla identificativa.
Vi aspetterà alla partenza un gustoso aperitivo (con Il presidio del Macagn a Lessona, con il presidio della Cipolla Bionda di Fontaneto e Cureggio a Fontaneto d'Agogna) e il "collaudo" bicchieri con Nizza DOCG.
La giornata di visita alle cantine si chiuderà a Gattinara, presso l'Enoteca del Gattinara in corso Valsesia 112, per un brindisi finale dove dalle ore 19 verrà offerta una degustazione di Risotto al Gattinara, cucinato con il Riso Gigante Vercelli, prossimo presidio Slow Food.
Iscrizioni: soci Slow Food: 20 euro con preiscrizione online seguendo questo link: http://slowfoodpiemonte.com/prodotto/i-rossi-del-rosa/
Nuovi soci: 30 euro con preiscrizione online.
La quota comprende la tessera Slow Food e la partecipazione ad una singola manifestazione.
Sarà possibile l'iscrizione e il pagamento anche al momento della partenza al costo di 25 euro (soci Slow Food) e 35 euro (nuovi soci, anche in questo caso la quota comprende la tessera Slow Food e la partecipazione ad una singola manifestazione).
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

18 marzo 2018
Orario: dalle 10
Lessona
INFO
Telefono: 366 5451282
info@cantineanordovest.com
www.cantineanordovest.com