...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Mostra: Galati Vincenti. I Celti in Piemonte tra VI° e I° sec. a.C. - mostra

Il Museo del Territorio Biellese con la mostra Galati vincenti intende ripercorrere le tappe fondamentali della presenza sul territorio piemontese dei principali e diversi gruppi etnici riconducibili alla matrice culturale comune celtica, a partire dai Celti della cultura di Golasecca del VI secolo a.C., cosi' chiamata dall'eponimo sito scoperto in Lombardia, fino alla piena romanizzazione di I secolo a.C.
L'esposizione presenta reperti e corredi tombali d'eccezione, documenti scritti e monetali inediti, esposti al pubblico per la prima volta o nuovamente dopo anni di assenza, grazie al prestito dei Musei Civici di Novara, del Museo del Paesaggio di Ornavasso e delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Torino e di Novara-Biella. Tali reperti, che possiamo ricondurre a Insubri, Leponti e altri popoli famosi citati dalle fonti storiche, entrano in dialogo con quelli delle genti celtiche del Biellese presenti nell'esposizione permanente del Museo del Territorio, fornendo al visitatore un coinvolgente e ampio quadro culturale.
Orari: sa mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - apertura straordinaria: martedì 15 agosto, dalle ore 15 alle 19.
Biglietto unico (Mare + Galati vincenti + collezioni permanenti): euro 5 intero; euro 3 ridotto. Presentando il biglietto d'ingresso della mostra Viaggio – La scoperta di nuovi orizzonti si ha diritto al biglietto d'ingresso ridotto. Su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.

dal 16 luglio 2017 al 29 ottobre 2017
Biella, Museo del Territorio Biellese
INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono: 015 2529345
museo@comune.biella.it
www.museo.comune.biella.it