...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Mostra: Grigioverde, dal telaio alla trincea. - mostra

La Biblioteca Civica di Biella, nell'ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario della Grande Guerra, ospiterà la mostra Grigioverde dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra curata nel 2015-2016, in un suo primo allestimento alla Fabbrica della Ruota, da Danilo Craveia e Marcello Vaudano. L'esposizione, rivista ed ampliata, verrà inaugurata il 28 settembre alle ore 18.30 e si chiuderà il 4 novembre 2018 con una apertura straordinaria della Biblioteca Civica dalle ore 15 alle 18.
L'allestimento presso la Biblioteca Civica vedrà la realizzazione di una vera e propria trincea che troverà posto nel grande atrio. La trincea farà da sfondo ad un documento video realizzato da Maurizio Pellegrini di Videoastolfosullaluna sul rapporto fra il telaio e le trincee.
All'inaugurazione parteciperà il Coro Genzianella che eseguirà un programma legato al periodo bellico di riferimento.
Orari di apertura della esposizione: da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle 18.30 - sabato dalle ore 10 alle 16 - domenica 4 novembre dalle ore 15 alle 18 (ore 17 visita guidata dal curatore Danilo Craveia).
Contestualmente alla mostra Grigioverde dal telaio alla trincea: le fabbriche biellesi nella Grande Guerra, in alcune vetrine saranno esposti testi e documenti legati al tema del Futurismo a Biella in concomitanza con l'esposizione 100% Italia curata dal Museo Ettore Fico al Museo del Territorio Biellese e a Palazzo Gromo Losa.

dal 28 settembre 2018 al 04 novembre 2018
Biella, Biblioteca Civica, piazza Curiel 13
INFO
Biblioteca Civica
Telefono: 015 2524999
biblioteca@comune.biella.it
www.polobibliotecario.biella.it