...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

Nordic walking in Valle Elvo. Dal Santuario di Graglia a Bagneri - sportivo

Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso il parcheggio del Santuario di Graglia. Alle ore 10.30 si inizierà con una breve lezione introduttiva al nordic walking per illustrare i benefici apportati dal corretto uso dei bastoncini.
Si percorrerà quindi un tratto della GTB che senza grossi dislivelli  si snoda tra boschi misti a prevalenza di castagno, cascinali e prati. Dopo circa 2,5 km si abbandonerà  il sentiero del GTB per intraprendere la salita che, alternando tratti asfaltati a mulattiere, attraverso boschi e verdi pascoli costellati di castagni secolari, conduce all'antico borgo montano di Bagneri (1,5 km ca).
Dopo la pausa pranzo si continuerà il percorso ad anello che ci riporterà al Santuario. Un ultimo tratto di salita ci condurrà sul Tracciolino che percorreremo per circa 2,5 km, fino al Colle di S Carlo, dal quale si gode una bellissima vista panoramica. Il colle originariamente doveva essere il punto di arrivo di un Sacro Monte  costituito da 100 cappelle ma mai portato a termine.
Un ultimo tratto di discesa tra i boschi ci ricondurrà al Santuario.
Il rientro è previsto attorno alle ore 16, la lunghezza totale del percorso è di 9 km.
Il contributo per partecipare all'attività è di euro 8, comprensivi del noleggio delle bacchette da nordic per chi desideri provarle.
La prenotazione, obbligatoria per questioni organizzative, può essere effettuata entro il 29 giugno.
L'attività verrà effettuata solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e potrà essere rinviata in caso di maltempo.
Per partecipare alle attività del CRA Centro Ricerche Atlantide bisogna essere soci, la quota associativa per il 2018 è di 2 euro.

01 luglio 2018
Orario: 10
Graglia, Santuario
INFO
Centro Ricerche Atlantide
Telefono: 339 7488620
centroatlantide@yahoo.it