...

Condividi

SEGUICI SU

FacebookFlickrYoutube

CASA ZEGNA

Museo d'impresa, archivio storico e centro culturale, dove fare conoscenza con la figura di Ermenegildo Zegna, ecologista ante litteram, artefice di grandi successi imprenditoriali e promotore di importanti trasformazioni sociali ed estetiche della sua terra natale.
Da qui si dipana un itinerario automobilistico segnalato dal TCI tra i più belli d'Italia grazie alla splendida vista a 360° su Alpi e pianura Padana: la Panoramica Zegna, percorso di 26 chilometri che unisce Trivero alla Valle del Cervo, voluta negli anni Trenta proprio da Ermenegildo Zegna.
I discendenti della famiglia hanno proseguito il progetto di tutela e valorizzazione dell'ambiente, culminato nel 1993 nella realizzazione dell'Oasi Zegna, area naturale protetta estesa per circa 100 km2, attrezzata con una ricca segnaletica completa di tavole panoramiche, cartelli e pannelli che illustrano nei dettagli flora, fauna e caratteristiche geologiche della zona.
Al centro della Panoramica è la località turistica di Bielmonte (1500 m) a 13 km da Trivero, centro di sport invernali con alberghi di qualità e ristoranti tipici e nella bella stagione ideale per gli sport outdoor come trekking, MTB ed equitazione, arrampicata o parapendio.
L'area circostante Trivero è interessata dal progetto All'aperto, museo open-air di arte contemporanea promosso dalla Fondazione Zegna.
 
Oasi Zegna

Località: Trivero - Valle Di Mosso
Tipologia: arte e cultura - museo - archeologia industriale

Contatti:

Casa Zegna
Via Marconi, 23 - 13835 Trivero (BI)
Telefono: 015 7591463
archivio.fondazione@zegna.com
www.casazegna.org