Video Video

Biella ed il biellese

Situato nel nord ovest del Piemonte, il Biellese è delimitato a nord da un cerchia di montagne che confinano con la Valle d'Aosta e si affaccia a sud verso la pianura. A poca distanza dai centri di Milano e Torino e dagli aeroporti internazionali, rappresenta una meta ricca di scoperte.
Lo sviluppo industriale, che ha reso celebri i tessuti biellesi in tutto il mondo, bene si coniuga con il rispetto dell'ambiente e del territorio che offrono al visitatore una grande varietà di paesaggi incontaminati e suggestivi, costellati di occasioni artistiche e culturali inaspettate. La qualità che da sempre caratterizza il Biellese garantisce soggiorni indimenticabili durante i quali scoprire il calore dell'accoglienza, la bellezza dei paesaggi e l'eccellenza delle produzioni, tessili ed enogastronomiche.

Valle Sessera - Natura a ruota libera...

Valle Sessera. La natura a ruota libera valorizza gli aspetti naturalistici, paesaggistici, sportivi e religiosi presenti nella vallata legandoli alla tradizione industriale simboleggiata dalla ruota dei lanifici.

Biella, Sordevolo & Piemonte (english)

Biella ed il biellese: numerose sono le località da visitare nel nostro territorio, dai santuari mariani alle valli, dai percorsi sportivi ai parchi naturali.

Santuario di Oropa - La storia

Storia dell'origine del santuario Mariano di Oropa.

Santuario di Graglia

L'origine del Santuario della Madonna di Loreto risale al principio del XVII sec. quando il parroco del paese, Don Nicolao Velotti, ad imitazione di quanto realizzato un secolo prima dal frate Bernardino Caimi sul Sacro Monte di Varallo, pensò di trasformare in "Calvario" il colle di San Carlo. Un progetto grandioso con un tempio di notevoli dimensioni e ben cento cappelle con scene di vita di Gesù rappresentate con statue a grandezza naturale.

Passione di Sordevolo

Rappresentazione sacra della Morte e Resurrezione di Cristo che coinvolge, ogni cinque anni, da Giugno a Settembre, gli abitanti del pittoresco paese di Sordevolo. In un anfiteatro naturale, con migliaia di posti a sedere, viene ricostruito un angolo di Palestina e gli abitanti di Sordevolo diventano personaggi del Vangelo.

La prossima edizione è prevista per il 2015.

Ippovia Biellese

Il percorso dell'Ippovia del Biellese attraversa l'intero territorio della Provincia di Biella, dalle risaie alle Alpi, partendo da un'altezza di 230 metri fino ai 1.500 di Bielmonte, per un'estensione di 200 km circa.
Il Biellese è un territorio con una grande tradizione per gli sport equestri. La grande varietà di ambienti e di paesaggi, dalla pianura alle Alpi, lo rendono particolarmente adatto per splendide escursioni a cavallo attraverso riserve naturali, oasi naturalistiche, santuari e piccoli borghi.
L'Ippovia del Biellese può essere percorsa interamente in una settimana; in alternativa è possibile selezionarne alcuni tratti da percorrere appoggiandosi a uno o più maneggi, e da lì partire alla scoperta del territorio circostante. L'intero percorso è accessibile da maggio a ottobre: la parte montana non è praticabile durante i mesi invernali; i tratti di pianura sono invece percorribili durante l'intero arco dell'anno.
Una cartografia dettagliata del territorio in scala 1:25 000, divisa in 5 fogli, riporta l'intero tracciato dell'Ippovia. E' comunque consigliato percorrere l'Ippovia del Biellese accompagnati da una guida equestre locale, disponibile presso i maneggi convenzionati.

Percorsi mtb del piemonte 1 - Biella

La vocazione del territorio Biellese per gli sport all'aria aperta è confermata dai percorsi, dalle infrastrutture e dai servizi dedicati a tutte le principali attività outdoor. Per gli amanti ed appassionati di Mountain Bike c'è solo l'imbarazzo della scelta; tra luoghi suggestivi con scorci panoramici di rara bellezza, più di 1000 km di percorsi ciclabili, dalle facili carrarrecce che attraversano i boschi della Serra ai più impegnativi single-track della fascia alpina.
Itinerari multiformi, ricchi di saliscendi, che presentano difficoltà tecniche differenziate fra i quali il ciclista potrà scegliere i più adatti alle proprie condizioni fisiche e di allenamento.

Percorsi mtb del piemonte 2 - Biella

La Provincia e l'Atl di Biella hanno realizzato e segnalato diversi percorsi per mountain bike nel Biellese Occidentale mentre l'Oasi Zegna e la Comunita Montana Valle Sessera hanno istituito e segnalato ulteriori tracciati nel Biellese Orientale.
Ma il mondo del ciclismo è davvero variegato, e ci stiamo attrezzando per soddisfare anche gli appassionati di altre discipline: free ride e downhill sono tutte attività praticabili al meglio nel Biellese.
Dall'affitto di biciclette di qualità, ai servizi di transfer, dalla cartografia alle tracce GPS, dal sito internet dedicato agli istruttori ed accompagnatori qualificati, sono molti i servizi a disposizione degli appassionati.
A due passi dalle grandi città, Milano, Torino, Genova e dagli aeroporti internazionali di Torino Caselle e Milano Malpensa il Biellese si offre come una nuova destinazione per gli amanti delle due ruote.

Freeride ski - Oropa - Piemonte

La storia di Oropa Freeride ha inizio più di tre anni orsono quando Paolo Barichello designer Biellese, appassionato sciatore, ristruttura la bellissima cabina della funivia Anticima del Mucrone e crea la collezione ''Chicchi di neve''. Ispirati alle montagne biellesi Mucrone e Gemelli e alle discese di freeride compiute negli anni, queste opere combinano la passione per uno sport che ha ricordi vicini e lontani con la tecnologia in grado di valorizzare e animare il "vecchio".