SANTUARI SPORT NATURA
MOUNTAIN BIKE - ITINERARI
...

10 Itinerari Biellesi in Mountain Bike - 6: Occhieppo Superiore


Il percorso si snoda attraverso boschi di robinie, castagni, betulle e conifere, a prati e pascoli, alternando tratti di sterrato a  tratti in asfalto: si affaccia sulla pianura Biellese e per lunghezza e dislivello è il più impegnativo.
L'itinerario parte da Occhieppo Superiore, scende fino al torrente Elvo, attraversato il quale si risale per Muzzano e si raggiunge il comune di Graglia, caratterizzato dalle numerose ville storiche. Si prosegue percorrendo la SP 511 in direzione del Santuario di Graglia e prima di averlo raggiunto, si svolta per la frazione di Bagneri; quando i bosco si apre ai pascoli si intravede il piccolo borgo di Bagneri in cui si segnala la chiesa e l'Ecomuseo della civiltà montanara. Si continua a salire raggiungendo la strada panoramica provinciale SP 512 denominata Tracciolino, da cui si possono ammirare numerosi alpeggi; si prosegue fino ad incontrare la strada che porta alla Trappa, sede dell'Ecomuseo della Tradizione costruttiva locale. Proseguendo si incontrano castagni secolari, boschi di betulle fino a raggiungere il Santuario di San Grato per poi risalire nuovamente al Tracciolino. Raggiunte una serie di villette, si abbandona la provinciale e finalmente si inizia il tratto in discesa verso Pollone, attraverso boschi di conifere, castagni e pascoli. si percorre anche un tratto dell'antica strada ferrata che da Biella portava ad Oropa. raggiunto il Comune di Pollone, dove è visitabile l'oratorio di San Barnaba, si attraversa l'abitato in direzione Sordevolo lungo la SP 502. In località Verdobbio, presso l'Oratorio San Rocco, si abbandona la Provinciale e si svolta verso Occhieppo Superiore passando per la frazione di Galfione.


Località: Provincia di Biella - Valle Ingagna - Graglia - Muzzano - Valle Elvo - Occhieppo Superiore - Pollone - Sordevolo
Tipo di itinerario: mountain bike
Mezzo di trasporto: bicicletta
Lunghezza (km): 39.0
Dislivello in salita (metri): 1200
Difficoltà: mountain bike difficile

Download disponibili: