SANTUARI SPORT NATURA
Trekking - GTB

LA GRANDE TRAVERSATA DEL BIELLESE - PERCORSI TREKKING

Un lungo percorso di trekking in Piemonte che attraversa il Biellese un territorio sorprendentemente ricco e vario; un viaggio all'aria aperta lungo una delle reti sentieristiche più vaste e moderne d'Italia. Itinerari alla scoperta di antichi Santuari, riserve naturali, caratteristici borghi e panorami indimenticabili.

La reazione più comune del "forestiero" che visita il Biellese è la sorpresa. Sono sorprendenti la bellezza e la varietà del territorio, le praterie delle Baragge e l'orografia della Serra, l'imponenza del Santuario di Oropa e la quantità di luoghi di culto. Sorprendono i cumuli di pietre della Bessa, l'integrità del Ricetto di Candelo, i panorami sconfinati del Tracciolino, la perfezione dei muri a secco della Valle Cervo. Non ci sorprende invece che un territorio così ricco di stimoli abbia dato i natali a numerosi personaggi illustri, il cui comune denominatore è stato l'amore per l'ambiente naturale.
Ne citiamo alcuni, senza la pretesa di essere esaustivi, ma solo per ricordare alcune figure di imprenditori così profondamente legati alla terra e alla montagna da dedicarvi gran parte delle loro energie, o addirittura da investire una parte significativa delle loro ricchezze nella salvaguardia dell'ambiente.
Ad esempio la famiglia Sella di Mosso, di cui Quintino è il personaggio più conosciuto, essendo uno dei primi Ministri delle Finanze della storia italiana, ma anche il fondatore del Club Alpino Italiano. Nonostante il nipote Gaudenzio avesse fondato la Banca Sella, tuttora uno dei principali gruppi bancari privati, il discendente Vittorio divenne famoso tra l'800 e il '900 come fotografo di montagna, mentre Alfonso si distinse come botanico e pittore.
Un'altra famiglia fortemente legata al territorio, questa volta in senso lato, è quella dei De Agostini di Pollone: Alberto Maria, padre salesiano, fu un famoso esploratore, attivo in Patagonia e nella Terra del Fuoco. Suo fratello Giovanni fondò nel 1901 l'Istituto Geografico che ancora porta il suo nome.

Provate i nostri percorsi di trekking tutti corredati da cartine geografiche e file GPX per navigatori gps.