SANTUARI SPORT NATURA
NEVE -SCI

LO SCI DA DISCESA

Vi segnaliamo, in questa sezione, le opportunità che il Biellese può offrirvi da un punto di vista sciistico su piste da discesa.
Sciare nel Biellese è sinonimo di Bielmonte ed Oropa, due località con caratteristiche diverse che presentano comunque un'offerta completa sia come comprensori sportivi e naturalistici che come località con tradizioni di accoglienza e cultura.

SCI DISCESA A BIELMONTE:
Geograficamente è la località più ad alta quota (mt. 1.500 circa) del Biellese; si affaccia a balconata sulla Pianura Padana, godendo così di una perfetta esposizione al sole. È la porta dell'Alta Valsessera, regno incontaminato della natura più selvaggia.
In inverno Bielmonte è un'attrezzata località sciistica; priva di pericoli è particolarmente adatta ai bambini e a coloro che desiderano praticare le varie discipline sportive, immersi negli spettacolari paesaggi delle Alpi Biellesi.
Le piste a sud godono di un'ottimale esposizione al sole, mentre quelle a nord sono particolarmente indicate per gli sciatori più esperti. Grazie anche agli impianti di innevamento programmato si garantisce, per tutta la stagione invernale, neve di buona qualità.
Le ampie piste del comprensorio sciistico di Bielmonte sono adatte anche ad ospitare, in piena sicurezza, gli appassionati di snowboard, dai principianti ai più esperti.
Inoltre, in neve fresca e lontano dagli impianti a fune, è possibile praticare la nuova disciplina Kite Ski sia con gli Sci che con lo Snowboard, al traino degli aquiloni.
Di grande fascino risultano essere le escursioni con gli Sci verso la Valsesia e la salita alla cima dell'Asnass, per vivere le emozioni della montagna e la bellezza dei suoi paesaggi, in compagnia delle Guide Alpine.
Accompagnati, invece, dalle Guide Naturalistiche è possibile effettuare escursioni con le racchette da neve, alla scoperta del territorio e del suo paesaggio, non solo di giorno ma anche la sera sotto le stelle.
Per il divertimento di tutti, Bielmonte offre un ricco calendario di eventi e l'illuminazione serale delle piste sul versante a sud.
Nelle immediate vicinanze delle piste si trovano ampi parcheggi.

PISTE
10 km  di piste rappresentano il contesto ideale per sciate, anche in notturna grazie all'innovativo sistema di illuminazione attivo  attivo il venerdi' sera da gennaio fino a meta' marzo.
9 gli impianti di risalita, tra i quali due tappeti mobili per principianti. Si possono scegliere facili discese al sole, oppure impegnative piste nere come il Dosso Grande, dotata di una nuova seggiovia con una portata oraria di 1.200 persone.

SERVIZI
È per la valorizzazione dello sport e del rapporto con il territorio, che sono nate le Scuole dell'Oasi Zegna, create appositamente per garantire un alto livello di qualità e tecnica agli appassionati delle varie discipline sportive.

Durante la stagione invernale, sono operative:
La Scuola di Sci di Bielmonte e la Scuola Sci Monte Marca
A disposizione degli Sci Club e degli sportivi in generale, un Ufficio Gare e Piste e due Punti Noleggio.

A disposizione dei più piccoli un Kinder Point, per i principianti due tappeti mobili per la risalita.

Il Centro Informazione e la Stazione di Soccorso Alpino, appositamente segnalati, sono aperti tutto l'anno. È sempre disponibile l'Aula Verde, un centro didattico polifunzionale.
I Servizi di ristoro e ospitalità, quali alberghi, ristoranti, tavole calde, agriturismi, bar, locali per il divertimento, sono facilmente accessibili perché situati in prossimità dei parcheggi e lungo i pendii.

INFORMAZIONI
Centro informazione di Bielmonte:
Icemont S.a.S.
tel. 015.744102 -  fax 015.744104
icemont@libero.it

Scuola sci Bielmonte
Tel 015744178; 3331232850
Apertura stagione invernale ore 9-17
www.scuolascibielmonte.it
info@scuolascibielmonte

Scuola Sci Monte Marca
Tel 015 744110 

Oasi Zegna
N° verde 800 012022
www.oasizegna.com
oasizegna@zegna.com

IAT TRIVERO
Tel. 015 756129
Dal lunedì alla domenica 9:00/12:00

LINKS UTILI
www.bielmonte.net

SCI DISCESA A OROPA:
Sciare ad Oropa permette di conciliare la pratica sportiva e la scoperta sia delle bellezze artistiche e architettoniche del Sacro Monte, inserito dall'Unesco tra i siti patrimonio dell'umanità, sia di quelle naturali, in un ambiente preservatosi per secoli da contaminazioni urbanistiche e con un ricco patrimonio di biodiversità.
Per raggiungere i 1900 metri del Lago Mucrone e la pista di sci alpino Busancano, è indispensabile utilizzare la funivia che parte dal grande piazzale dietro la Basilica Nuova di Oropa.
L'impianto è l'erede della prima funivia costruita in Italia e costituisce la porta di accesso ai rilievi della splendida conca che cinge il Sacro Monte, d'inverno vero paradiso per lo sci alpinismo. Il Rifugio Rosazza e l'Albergo Savoia, che si trovano all'arrivo, sono il punto di partenza ideale per escursioni scialpinistiche sia verso il Monte Mucrone che alla volta del Monte Rosso. Alla medesima quota è anche possibile prendere la cabinovia per il Monte Camino, con cui si raggiunge la pista Serralunga a 2390 m. Tra i prati e i boschi del Monte d'Oropa che circondano la Chiesa Nuova, la società Pietro Micca gestisce d'inverno un anello di sci di fondo di circa 5 km.

PISTE
Sci da Discesa:  2 piste medie

SERVIZI
Durante la stagione invernale sono operativi diversi servizi per gli sciatori:
Rifugio, noleggio sci, bar/ristorante, noleggio sci al Rifugio Savoia.

INFORMAZIONI
Cabinovia: Lago Mucrone - Monte Camino chiusa.

Funivie Oropa SpA:
Tel. 015 2455929
funivieoropa@libero.it

Santuario di Oropa:
Ufficio Accoglienza 
Tel. 015 25551200