SANTUARI
RETE MUSEALE

Il pittore e fotografo Romolo Ubertalli alla Fabbrica della Ruota

La mostra "Romolo Ubertalli: la luce del paesaggio" è aperta fino al 28 settembre alla "Fabbrica della ruota". Si tratta della riscoperta del pastellista di Castagnea, nella sua duplice veste di pittore e fotografo, attraverso l'archivio acquisito dal DocBi e costituito da centinaia di "studi e schizzi" e circa 1600 sue fotografie.
L'analisi del materiale, che ha permesso di evidenziare il rapporto tra fotografia e pittura nel "metodo di lavoro" dell'artista e che ha fatto emergere un talento fotografico a tutto tondo, è sviluppata nella mostra che sarà arricchita da varie opere dell'Ubertalli, alcune inedite, provenienti da collezioni private.
Parte non secondaria sarà quella dedicata alle opere d'arte dei bambini di quattro scuole elementari biellesi (Andorno Micca, Crevacuore, Portula e Tollegno) che hanno accolto, grazie alle loro insegnanti, l'invito del DocBi e rivisitato lo stile e la tecnica di Romolo Ubertalli producendo più di cento elaborati davvero riusciti e suggestivi.
La mostra potrà essere visitata ogni domenica dalle 14,30 alle 18,30 nell'ambito delle aperture domenicali della Rete Museale Biellese.
 

Il pittore e fotografo Romolo Ubertalli alla Fabbrica della Ruota

Scarica la locandina Scarica la locandina

< Torna alle news