SANTUARI SPORT NATURA
Trekking
...

GTB Tappa 55: Quittengo - Driagno (San Paolo Cervo)

Da Quittengo si imbocca la pedonale che si stacca in discesa verso il fondovalle del Cervo ed in pochi minuti si arriva alla provinciale Biella-Piedicavallo. Si prosegue in direzione San Paolo Cervo attraversando il Ponte delle Fontane in prossimità dell'albergo Asmara. Si imbocca la pedonale sulla destra che sale verso Oretto-Mortigliengo. Si prosegue sulla pedonale acciotolata che costeggia la strada asfaltata e poco dopo l'attraversa per due volte. Giunti a Mortigliengo si attraversa l'abitato e si prosegue sulla mulattiera per frazione Bariola. Si procede fino al termine dell'abitato, dove si trova un lavatoio ed un campo da bocce. Si attraversa un rio, e si percorre poi un tratto ripido in discesa verso un rio. Lo si attraversa e si prosegue attraversando una faggeta prima, e poi si costeggia una abetaia. Il percorso attraversa un vecchio ponticello in pietra, per proseguire lungo un tratto roccioso con parapetto prima di giungere a fraz. Bariola nella parte superiore della borgata. Attraversato l'abitato di Bariola  si segue, lungo un sentiero ripido, in discesa in direzione Driagno fino alla strada asfaltata dove termina l'itinerario.

Località: Provincia di Biella - Valle Cervo - Campiglia Cervo
Tipo di itinerario: itinerario GTB
Mezzo di trasporto: a piedi
Lunghezza (km): 3.09
Dislivello in salita (metri): 134
Tempo di percorrenza: 1 ora 45 min.