SANTUARI SPORT NATURA
Trekking
...

Da Santuario di Graglia al Mombarone

Il percorso parte dal Santuario di Graglia con il sentiero B2 che, con mezz'ora di cammino, permette di raggiungere le cappelle e la chiesetta di San Carlo posta su un punto panoramico (1.028 m).
Da qui si imbocca il sentiero B7, ben segnalato, che parte in corrispondenza dell'incrocio; salendo tra i prati si incrocia più volte la strada fino a raggiungere un piccolo serbatoio dell'acqua. Qui si abbandona la strada per proseguire a sinistra lungo il sentiero che costeggia il bosco e raggiunge una piccola sella. Si prosegue tra faggi e betulle per raggiungere i pascoli dell'Alpe Amburnero di Sopra dove si incrocia il sentiero B11 che sale dalla Bossola.

Qui il sentiero prosegue sul costolone SE del Mombarone, salendo in zona più rocciosa verso il Bric Paglie (1.859m) contrassegnato da un grande ometto. Si prosegue in cresta fino al rifugio, evitando solo per un breve tratto le asperità rocciose dello spartiacque scendendo un po' per attraversare alcuni marcati colatoi.
La vetta Colma di Mombarone (m 2371) offre un panorama grandioso: data l'assenza di montagne più alte nelle immediate vicinanze, la vista può spaziare in ogni direzione.


Località: Provincia di Biella - Valle Elvo - Valle Ingagna - Donato - Graglia - Muzzano - Netro
Tipo di itinerario: escursionistico
Mezzo di trasporto: a piedi
Partenza: Santuario Graglia (822 m)
Arrivo: Colma di Mombarone (2.371 m)
Lunghezza (km): 8.0
Dislivello in salita (metri): 1540
Tempo di percorrenza: 4 ore 20 min.
Difficoltà: escursionistico medio

Download disponibili: