Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
Sulle rive del torrente Cervo che lambisce il centro città, vecchie ciminiere e caratteristici edifici in mattoni raccontano un pezzo importante della storia di Biella. I complessi manifatturieri si sono ormai da tempo trasferiti lungo le arterie di collegamento, e l'area industriale ottocentesca regala oggi altre emozioni grazie alla nuova destinazione d'uso di molti edifici. Un esempio fra tutti, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, che combina il fascino innegabile del passato che ha reso celebre la città con le tendenze più innovative dell'arte contemporanea.
Voluta dal'omonimo noto artista di origini biellesi, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto è un progetto sviluppato a partire dal 1994 all'interno di un'ex manifattura tutelata dal Ministero dei Beni Culturali, l'ottocentesco Lanificio Trombetta, riconvertita a laboratorio creativo ed espressivo.
Gli spazi ampi e luminosi dell'ex opificio, che meritano una visita di per sè, ospitano ora uno spazio culturale che si occupa di Arte, Educazione, Ecologia, Economia, Politica, Spiritualità, Produzione, Lavoro, Comunicazione, Architettura, Moda e Nutrimento, e organizza mostre, convegni, eventi speciali, showroom temporanei, workshop e laboratori multimediali, il tutto all'insegna della sperimentazione a tutto campo.
Ogni anno, da giugno a ottobre, inoltre, ospitano giovani artisti che lavorano su progetti per un cambiamento responsabile della società. Si tratta del progetto UNIDEE, un programma destinato a creativi interessati ad esplorare il rapporto tra arte e società.
TERME CULTURALI
Il nuovissimo allestimento delle 'Terme Culturali' offre un percorso di visita esperienziale a Cittadellarte e alla più grande collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto.
Le visite saranno solo su prenotazione da lunedì a venerdì,
sabato e domenica alle ore 11:00 / 14:30 / 16:30 (visita guidata di un ora e mezza).
Il pubblico dovrà necessariamente prenotare la visita, inviando una mail a: termeculturali@cittadellarte.it oppure telefonando al numero 3316676212.
In abbinamento alla visita è possibile pranzare o cenare presso il Bistrot Le Arti, solo su prenotazione al +39 3356558557 o al +39 3311045933
IL TERZO PARADISO - SEDE PERMANENTE
In via Cernaia 46, sempre lungo le rive del torrente Cervo, è visitabile la sede permanente del Terzo Paradiso. Il Terzo Paradiso, una delle opere più conosciute di Michelangelo Pistoletto, è protagonista di innumerevoli progetti in tutto il mondo ed è il simbolo di Biella Città Creativa Unesco.
Orari: visitabile liberamente e in piena sicurezza dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00.
AL BISTROT DELLE ARTI
All'interno del complesso, un'accogliente caffetteria dai soffitti con i mattoni a vista propone una cucina creativa e sostenibile in un ambiente giovane e informale.
Prenotazioni: +39 3356558557 o al +39 3311045933
COME RAGGIUNGERE CITTADELLARTE
- In auto: autostrada A4, uscita Santhià, procedere in direzione Biella e una volta in città seguire le indicazioni.
- In treno: Cittadellarte si trova a circa 2 km dalla Stazione di Biella San Paolo. E' collegata al resto della città di Biella e ai paesi del circondario con frequenti linee urbane ed extraurbane www.atapspa.it
Località: Biella (Biella e Valle Oropa)