escapedSiteName:Guest
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/de/dettaglio-escursione-in-bici?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2727905&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/de/dettaglio-escursione-in-bici?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2727905&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Stagione:

Primavera, Autunno

Percorso

Il percorso si snoda dal parco della Bessa fino a risalire la dorsale della Serra Morenica, passando da piccole frazioni di paesi, strade poderali, piste tagliafuoco e divertentissimi sentieri. Dal centro di Mongrando percorreremo via Repubblica e ad una rotonda inizierà il nostro percorso. Andremo diritti su via per Cerrione dove una volta entrati nel parco della Bessa, la strada diventerà sterrata. Percorrendola al km3,2 gireremo a destra e su strada in leggera salita svolteremo a destra dopo 1 km circa. Facendo attenzione dopo 400 mt, compiremo un’inversione a sinistra su un sentiero che dopo una breve discesa ci porterà nell’abitato di Vermogno. Uscendo su via Verdoja gireremo a destra per poi prendere la prima strada alla nostra sinistra. Mantenendoci sulla salita sterrata gireremo a destra al bivio (km 7) fino a raggiungere frazione” Belvedere”; dove svolteremo a sinistra prima e dopo 200 mt a destra (S27). Proseguendo fino al successivo incrocio dove, girando a destra, passeremo la fraz. “Parogno”. Da qui si prosegue dritti fino a trovare la provinciale (SP338) dove gireremo prima a sinistra e in seguito a destra su strada poderale (S21) che ci porterà a Torrazzo. Lasciando la Chiesa alla nostra destra continueremo dritti per poi girare a destra su via Mombarone (13,7 km). Al successivo incrocio invertiremo la marcia sulla sinistra e percorreremo la pista tagliafuoco (S1) fino al bivio dove, girando a destra, troveremo via per Andrate. Percorrendo quest’ultima via in salita per 1 km, troveremo alla nostra sinistra una poderale (S9a) che (tenendo sempre la nostra destra) ci porterà ad un incrocio di strade forestali. Oltrepassandolo dopo pochi metri sulla nostra destra troveremo un evidentissimo sentiero che percorreremo seguendo i bolli verdi e blu fino a quando diventerà nuovamente una larga poderale. Dopo 400mt dalla nostra sinistra facendo attenzione, troveremo un sentiero che dopo una breve salita ci porterà nuovamente sulla diagonale della Serra. Arrivati ad un incrocio proseguire diritti nel sentiero che entra nel bosco per poi svoltare svolteremo prima a sinistra e poi a destra nei successivi incroci. Da qui, proseguendo diritti, ritroveremo la provinciale (SP338) dove girato a sinistra e oltrepassato il bivio per Magnano; gireremo sulla nostra destra su strada bianca che percorreremo per poi svoltare a sinistra per le prossime tre diramazioni. Dopodiché svolteremo a destra e successivamente a sinistra per i prossimi due incroci. Passata “Cascina Gianetto” torneremo a Parogno dove, girando a destra, percorreremo a ritroso un breve tratto fatto in salita e facendo attenzione dopo una curva a destra, troveremo sulla nostra sinistra un sentiero che dopo i primi metri sconnessi (piccolo guado annesso) migliorerà subito fino a immettersi in una strada bianca. Dovremo girare prima a destra per poi dopo 1,1 Km girare a sinistra e proseguendo diritti ritroveremo la strada asfaltata. Successivamente al seguente incrocio la provinciale (SP338) che ci riporterà alla partenza.

Richiedi info

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni