La Bessa
Località di partenza:
Biella
Distanza:
27 km
Dislivello:
274 m
Stagione:
Inverno, Primavera, Tarda primavera/estate, Autunno
Percorso
Giro semplice ma di grande interesse all’interno della riserva naturale della Bessa, sito archeologico biellese e antichissimo giacimento aurifero.
La partenza avviene dal cimitero di Biella seguendo il perimetro del medesimo. Si attraversa la statale per dritto e stando attenti a seguito di un ponticello si svolta a sinistra alla prima strada sterrata.
Si arriverà così, per sterrati e campi, ad attraversare nuovamente la provinciale del “Maghetto”: tenendosi dritti senza svoltare sino allo svincolo di “via alle cascine”, si dovrà seguire sino all’incrocio dove si svolterà a sinistra e al secondo bivio nuovamente a sinistra per prendere infine direzione “Borriana”.
Arrivati in questa località bisognerà seguire per “Frazione Rivalta” e successivamente attraversando un ponte pedonale ci si immetterà finalmente nel Parco Naturale.
Si entrerà quindi su una strada larga sterrata e al primo sentiero si svolterà a sinistra (segnaletica gialla su cartello) per poi proseguire sino alla strada principale per circa 300 mt e svoltare su una strada in leggera salita a destra.
Da qui si percorrerà questa strada “principale” raggiungendo come punti di interesse un’area picnic e in seguito una zona adibita ai campionati per la ricerca dell’oro (attività per la quale la Bessa è nota).
Andando dritti si incontrerà alla propria sinistra una strada sterrata. Imboccandola la si percorre per circa 500 mt per poi svoltare a destra su sentiero (S3) da percorrere seguendo le indicazioni per Cerrione.
Ci si immetterà in seguito su una strada asfaltata: prendere “via case sparse Cerrione” compiendo una inversione di 180° sulla propria sinistra.
Da questo punto si mantiene la strada intrapresa fino a ritrovare l’asfalto e andando dritti troverete una rotonda: prendere la prima uscita a destra proseguire dritti e immettersi poi alla prima a destra denominata “via per Borriana” questa da percorrere sino al ponte da oltrepassare; nel quale ritroveremo la strada antecedentemente percorsa che ci porterà a ritroso al punto di partenza. Buona pedalata!