escapedSiteName:Guest
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/dettaglio-escursione?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2715191&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/dettaglio-escursione?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2715191&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Giro del lago di Viverone

Dati tecnici

Segnavia:

Segnaletica dedicata - percorso segnalato solo in parte – è molto utile scaricare il tracciato GPS

Località di partenza:

Passeggiata, Trekking

Stagione:

Inverno, Primavera, Autunno

Avventurati alla scoperta del lago di Viverone, all’interno di un’area protetta paradiso per i birdwatcher e che ti ripagherà con splendidi panorami.

Accesso e parcheggio

Raggiungere il porto turistico di Viverone. Nei pressi sono presenti numerosi parcheggi a pagamento.

Percorso

Un lungo itinerario che vi porterà a camminare intorno al lago di Viverone, a volte lungo la costa, a volte nelle colline circostanti.
Il fondo è misto, in buona parte sterrato con tratti in asfalto su strade secondarie, poco trafficate. Non presenta difficoltà particolari ma lo sviluppo dell’intero itinerario richiede diverse ore di cammino. È percorribile a piacimento in entrambi i sensi, descriveremo l’itinerario in senso orario.
Dal porto turistico di Viverone dirigersi, sempre costeggiando il lago, in direzione sud, rimanendo sempre sulla costa per circa 2,5 km. Poco oltre il camping del Sole raggiungerete il porto turistico di Masseria; qui abbandoneremo la costa per risalire verso la frazione Veneria. Sono presenti delle indicazioni stradali da seguire lungo la stradina asfaltata fino a raggiungere l’abitato. Proseguire ancora seguendo la strada principale attraversando verdi prati. Dopo circa 3,5 km dal lago sarà necessario svoltare a destra lungo via Boscarina. La strada costeggia un bosco e conduce ad una cascina; proseguendo ancora si inoltra in un bosco. Proseguire fino ad incontrare sulla destra una strada sterrata che scende verso il lago. Indicazioni per torre panoramica birdwatching e approdo turistico palafitticolo. Camminando qualche centinaio di metri raggiungeremo nuovamente la costa e le palafitte di Azeglio.
L’itinerario prosegue quindi ancora nel bosco lungo la strada sterrata fino a trovare un nuovo sentiero che prosegue sulla destra. Imboccarlo e proseguire lungo questo sentiero. Sono presenti numerosi bivi e varianti che vi condurranno attraverso campi coltivati, a ridosso dell’area naturalistica protetta, fino a raggiungere la SP228. Attraversare la statale e raggiungere l’agriturismo “La Schiavenza”. Dall’agriturismo prendere Strada Chiusure sulla sinistra in leggera salita, seguirla per qualche centinaio di metri, quindi svoltare a destra ed imboccare Strada per Viverone SP56 che si segue solamente per circa 200 m, trovando poi una stradina che sale sulla sinistra, strada Rapella. Imboccarla e proseguire attraversando alcune cascine e camminando sempre in un bellissimo paesaggio, tra vigneti e campi coltivati. Sono presenti alcuni bolli bianco/rossi e altre indicazioni della via Francigena. Proseguire sempre diritti lungo via cascine di ponente, sono presenti delle indicazioni sul posto, fino a scorgere nuovamente il lago. Continuare fino a ritornare nella località di partenza

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni