Monte Mucrone
Segnavia:
D24 – D13 - GTA
Località di partenza:
Parcheggio Santuario di Oropa
Località di arrivo:
Monte Mucrone
Quota di partenza:
1300 m
Quota di arrivo:
2335 m
Durata:
3 ore per la salita – 5 ore per la gita completa
Dislivello:
1000 m
Tipo di escursione:
Escursione per famiglie, Trekking
Stagione:
Tarda primavera/estate
Sali la montagna simbolo del Biellese, ammira dall'alto il Santuario di Oropa e l'abbraccio del Monviso e dell'Adamello alla sconfinata pianura
Accesso e parcheggio
Da Biella si risale lungo la strada statale 144 fino a giungere al Santuario di Oropa; giunti al santuario si prosegue seguendo le indicazioni per la funivia, dove si parcheggia l’auto.
Percorso
Parcheggiata l’auto raggiungere la Cappella del Roc, ben visibile sulla strada principale, in prossimità della stazione della funivia e del giardino botanico di Oropa. Proseguire quindi lungo la strada asfaltata ed attraversare il torrente Oropa. Subito dopo il ponte, sulla sinistra si incontra il sentiero della GTA, indicazioni presenti. Imboccare il sentiero e seguirlo attraverso una bellissima faggeta, sempre rimanendo nei pressi del torrente Oropa. Dopo circa 10 minuti si incontra il sentiero D13, proseguire sempre verso monte in direzione della stazione superiore della funivia.
Poco prima di attraversare un piccolo torrente si incontra il sentiero D14 per il Monte Tovo che si lascia sulla destra. Si procede invece sempre lungo il sentiero D13-GTA lasciandosi sulla destra un altro sentiero che conduce alla ferrata Nito Staich. Il percorso continua con alcuni tratti asfaltati e con una pendenza che aumenta decisamente. In breve si attraversa il Rio Trotta e si prende il sentiero D13 che sale sulla destra, lasciando la pista che continua invece attraversando il torrente Oropa e che si collega alla pista sciistica sull’altro versante. Prestare attenzione: sarà possibile ricollegarsi in questo punto con l’itinerario di discesa.
In breve si risale un pascolo e si giunge all’Alpe della Pissa (1448m – 0.35 ore dal Delubro).
Il sentiero, ben lastricato e sempre evidente, prosegue fino ad incontrare il tracciato che sale all’alpe Trotta ed alla Bocchetta di Finestra (0.35 ore dall’Alpe della Pissa). Continuare sul sentiero in direzione della stazione di arrivo della funivia per arrivare al rifugio Rosazza (1813m – 0.20 ore dal bivio). Superate le costruzioni e sempre seguendo il sentiero si giunge in breve al complesso di edifici di Oropa Sport (1870m – 0.10 ore dal rifugio Rosazza – 1.40 ore dalla partenza).
Dalla stazione di arrivo della funivia, un’evidente e larghissima via in circa 10 minuti conduce al lago del Mucrone, di origine glaciale, da cui nasce il torrente Oropa. Poco prima del lago si trova il cippo dei bersaglieri, dove è presente una fonte d’acqua. Prendere il sentiero sulla sinistra per giungere al lago.
Dal lago occorre proseguire, lasciandosi lo specchio d’acqua sulla sinistra, verso l’evidente bocchetta del Lago che si raggiunge con un comodo e ben segnalato sentiero (2026 m 0.20 ore dal lago). Da qui si entra in Valle Elvo con belle vedute verso la pianura e le pendici del Monte Mars. Lasciare a destra il sentiero per il rifugio Coda e prendere il sentiero di sinistra, che punta verso il Monte Mucrone. Salendo con pendenza moderata, si passa poco sotto la stazione di arrivo della funivia del Mucrone, oggi abbandonata, fino a uscire sulla cresta poco a monte della costruzione, con vista sul Santuario, sulla pianura e sulle vette circostanti. Poco oltre il sentiero abbandona il filo di cresta e prosegue fino alla cima restando sul versante della Valle Elvo (0.25 ore dalla Bocchetta del Lago). In vetta si trova un obelisco, lastricato in sienite della Balma (tipica pietra ornamentale estratta in Valle Cervo). La croce di vetta si raggiunge con un comodo sentiero ed è posta su un’anticima, più bassa della vetta ma più visibile dalla pianura.
Il rientro si svolge lungo il medesimo percorso fino ad Oropa sport, da qui per il rientro al Santuario sono presenti due alternative:
- Lungo l’itinerario di salita, passando dal rifugio Rosazza e dall’Alpe la Pissa.
- Lungo l’evidente pista da sci Busancano che scende verso il piazzale di partenza delle funivie. La pista si imbocca poco prima del rifugio Savoia e del complesso di edifici Oropa Sport. Un ampio tracciato scende a destra puntando verso il Santuario di Oropa. Seguire la pista che attraversa alcuni piccoli torrenti. Arrivare quindi in prossimità del lago delle Bose che si lascia sulla destra. Il tracciato continua poi in discesa fino ad un evidente tornante in corrispondenza del quale è presente un bivio che porta verso l’itinerario seguito in salita, ricongiungendosi in prossimità dell’Alpe la Pissa. L’Alpe ed il torrente Oropa sono ben visibili dal bivio.
Riferimenti
Passeggiate sulle montagne del Biellese di Corrado Martiner Testa - Blu edizioni