Corso gratuito per Accompagnatore Naturalistico a Città Studi

Organizzato da Città Studi Biella, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte e certificata UNI EN ISO 9001, in partnership con ATL -Terre dell'Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, Fondazione Biellezza e GAL Montagne Biellesi, e finanziato dalla Regione Piemonte, il corso, aperto ad adulti occupati e disoccupati (GOL 101 e 102,103,104 con obbligo formativo assolto) in possesso di licenza media, ha una durata di 332 ore, di cui 50 dedicate allo stage, e mira a formare professionisti in grado di accompagnare singoli o gruppi in zone di pregio naturalistico e ambientale, illustrandone le caratteristiche.
Il corso fornirà le competenze necessarie per gestire un gruppo, organizzando attività pratiche e coinvolgenti, illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali, fornire nozioni generali su folclore, tradizioni, storia e arte del territorio, elaborare itinerari a carattere naturalistico-escursionistico, conoscere l'organizzazione turistica locale e le strutture ricettive, e possedere competenze di base di primo soccorso.
Al termine, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata un’abilitazione professionale valida per l’inserimento negli elenchi provinciali e per il rilascio del patentino. Le lezioni si svolgeranno in orario preserale, due sere a settimana.
Le iscrizioni sono aperte e il corso verrà attivato nelle prossime settimane.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Città Studi Biella al numero 015 855.11.11/87, inviare una mail a formazione@cittastudi.org, oppure visitare il sito: www.cittastudi.org