escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/en/dettaglio-news?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2586234&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/en/dettaglio-news?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2586234&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo info@atl.biella.it

Presentazione Osservatorio Turistico del Biellese


Nasce l’Osservatorio turistico del Biellese

Si è tenuta il 14 luglio a Biella, presso la sala conferenze del Museo del Territorio, la presentazione dell’Osservatorio Turistico del Biellese, frutto del protocollo d’intesa siglato a maggio 2022 tra VisitPiemonte – Regional Marketing and Promotion, Unioncamere Piemonte, ATL Biella Valsesia Vercelli e Fondazione BIellezza.

Un importante esempio di collaborazione tra pubblico e privato, realizzato sul modello già sperimentato nell’area di Langhe Monferrato e Roero, che nasce allo scopo di incentivare lo sviluppo economico-sociale del Biellese come destinazione turistica.

Attraverso sondaggi, sentiment analysis, dati statistici e spend index,  fornirà infatti gli strumenti necessari per la programmazione delle strategie di promozione e di iniziative di marketing capaci di accrescere l’attrattività del prodotto territoriale e la conseguente ricaduta turistica.

Con l’intervento dell’Assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, e dei rappresentanti di tutti i partner coinvolti, nel corso dell’incontro sono state presentate nel dettaglio le attività in corso e illustrati i primi dati delle analisi di avvio del monitoraggio.

La prima elaborazione dell'Osservatorio è un report consuntivo dell'anno 2021, presentato nel corso dell'incontro, che offre una panoramica dell'attuale stato di sviluppo dell'economia turistica del territorio, ottenuta integrando gli indicatori e gli strumenti tecnici già disponibili - come le statistiche ufficiali sui flussi turistici - con la sentiment analysis cioè il monitoraggio delle recensioni online relative al territorio biellese lasciate degli utenti del web e relative agli operatori della filiera turistica, e con lo spend index, ovvero l'analisi della spesa sulla base dei dati forniti da Mastercard.

Il report si sofferma sulla strutturazione dell'offerta turistica biellese, sull'analisi della domanda, sulla visibilità del territorio, e sul gradimento della destinazione.

Il report presentato da Unioncamere ha fornito i dati relativi al tessuto imprenditoriale locale.

Ai seguenti link è possibile scaricare il comunicato stampa e i report dell'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte.

Per approfondimenti sull’analisi del consuntivo 2021, ai seguenti link è possibile scaricare il report e la nota di sintesi.

Request information

(Fields marked with * are mandatory)

Do you want to receive our Newsletter?

Subscribe to our newsletter to receive latest news.