escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/es/dettaglio-escursione-invernale?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=3064251&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/es/dettaglio-escursione-invernale?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=3064251&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Gita con le ciaspole alla bocchetta Margosio, al cospetto del Monte Rosa

Dati tecnici

Segnavia:

percorso 8

Località di partenza:

Parcheggio Bocchetto Luvera

Località di arrivo:

Bocchetta Margosio

Quota di partenza:

1295 m

Quota di arrivo:

1332 m

Durata:

1 ora per l’intero itinerario

Dislivello:

100 m

Categorie

Tipo di escursione:

Racchette da neve

Difficoltà racchette:

Turistico

Esposizione prevalente:

South

Passeggia attraverso splendidi paesaggi invernali, al cospetto del Monte Rosa

Accesso e parcheggio

Da Trivero (Valdilana) risalire lungo la SP 232 Panoramica Zegna fino a raggiungere il Bocchetto Luvera ed il parcheggio della locanda Argimonia. Il percorso parte dal parcheggio della locanda Argimonia, si indossano le ciaspole e si parte. Il rientro è allo stesso punto di partenza. 

Presso la Locanda è possibile, su prenotazione, noleggiare le ciaspole

Percorso

Il percorso prevede un primo tratto nel bosco fino alla Bocchetta di Margosio, dove nelle giornate limpide, si gode di un’incomparabile vista sul massiccio del Monte Rosa. Il sentiero ad anello può essere percorso in entrambi i sensi per godere di panorami differenti a seconda del senso di marcia ed è adatto alle famiglie con bambini vista anche la lunghezza di soli 2 km per 100 metri di dislivello positivo. 

A pochi metri dalla locanda si individua il sentiero da seguire che attraverso un primo tratto nel bosco, porta alla Bocchetta di Margosio, dove è presente un chiosco con vendita di formaggi locali e da dove, nelle giornate limpide, si gode di una incomparabile vista sul massiccio del Monte Rosa. Qui è consigliata una sosta per godere del panorama e per scattare qualche fotografia da conservare. 
Si ridiscende quindi per il sentiero dell’andata ma si gira a destra verso l’Alpe Margosio, dove in estate salgono le mandrie che producono i formaggi dell’alpe e si procede quindi per il ritorno, girando a sinistra, verso il Bocchetto Luvera lungo la comoda ed ampia pista forestale. 
Il sentiero ad anello può essere percorso in entrambi i sensi per godere di panorami differenti a seconda del senso di marcia ed è adatto alle famiglie con bambini vista anche la lunghezza di soli 2 km per 100 metri di dislivello positivo. 

Verificare le condizioni di innevamento e considerare che la montagna invernale, in tutte le sue forme, è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso. È richiesta un’adeguata esperienza, formazione e preparazione.

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni