escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/es/dettaglio-escursione?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2715191&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/es/dettaglio-escursione?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2715191&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Bessa – itinerario Ciapéi Parfundà

Dati tecnici

Segnavia:

Cartellonistica dedicata

Località di partenza:

Centro visita di Vermogno a Zubiena

Località di arrivo:

Insediamento Ciapéi Parfunda

Quota di partenza:

492 m

Quota di arrivo:

492 m

Durata:

1ora 30 minuti l’intera gita

Dislivello:

50 m

Categorie

Tipo di escursione:

Passeggiata, Escursione per famiglie

Stagione:

Inverno, Primavera, Autunno

Goditi una rilassante passeggiata nei boschi e scopri i resti di antiche miniere d'oro e accampamenti romani

Accesso e parcheggio

Raggiungere il centro visita di Vermogno a Zubiena. Adiacente al Centro Visita è sempre fruibile l'area attrezzata per il pic-nic con panche, tavoli, barbecue, fontanelle con acqua potabile e comodo parcheggio.

Dallo stesso punto di partenza è disponibile un percorso percorribile facilmente anche da carrozzine o persone con disabilità.

Percorso

Dal centro visita di Vermogno è necessario percorrere per un centinaio di metri la strada asfaltata in direzione del campo gara dei cercatori d'oro, prima del quale, sulla sinistra, prende inizio la carrareccia con un fondo stabilizzato, percorribile anche da passeggini e carrozzelle, che si inoltra nel bosco. In breve il percorso esce allo scoperto e compaiono i primi cumuli di ciottoli, con ampia vista sulle montagne. Procedendo in leggera discesa, si raggiunge la base di un alto cumulo posto sulla sinistra, dalla cui sommità si può godere di un magnifico paesaggio: Biella e l’alta pianura, le Alpi Biellesi e le prime propaggini delle colline moreniche della Serra. Questa zona è chiamata “Ciapei Parfundà”, cioè “pietre sprofondate”, poiché gli abitanti del luogo raccontano dell’esistenza di una galleria che si inoltrava nei ciottoli. L’insediamento omonimo, posto ad est del cumulo, è costituito da alcuni insediamenti affondati nella pietraia: uno di questi, di notevoli dimensioni (circa 25 per 5 metri) e collegato da corridoi ad altre strutture di minore superficie, fu scavato nel 1995 ed ha restituito ceramica in frammenti (soprattutto anfore) ascrivibile alla fine del II – prima metà del I secolo a C.

Il sentiero affianca i cumuli di pietra e prosegue costeggiando un canale che più avanti, al limite del terrazzo, sbocca nei “conoidi antropici” che si aprono a ventaglio sulla pianura sottostante e sono costituiti da materiale risultante dal lavaggio delle sabbie aurifere durante la coltivazione della miniera. A questo punto il percorso volge al rientro e, riprendendo a salire, prosegue lungo il sentiero a fondo erboso in un bosco di querce e carpini che in autunno si colorano di giallo intenso. Dopo numerose curve si incontra una passerella in legno, che termina sulla carrareccia con fondo stabilizzato, percorsa all’inizio dell’itinerario, che riconduce alla partenza del sentiero.

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni