IL BIELLESE E LA MONTAGNA
Situato in Piemonte, il settore settentrionale e nord-occidentale del Biellese è costituito da rilievi montuosi che rappresentano la continuazione meridionale delle Alpi Pennine. Le catene montuose, che fanno da sfondo a tutti gli scenari e che offrono vedute panoramiche spettacolari, sono certamente l'immagine più rappresentativa del nostro territorio.
Esse hanno delle caratteristiche particolari che le differenziano da tutte le altre zone delle Alpi, sono poste in una situazione privilegiata che consente di spaziare con lo sguardo sull'intera pianura Padana da un lato e su tutte le Alpi Occidentali e Centrali dall'altro lato.
Sono montagne selvagge, ma a misura d'uomo, dove si può trovare un pò di tutto, dalle vie super attrezzate agli itinerari d'avventura, dalle aree wilderness assolutamente vergini alle ripetutissime vie ferrate.
Molte sono le cime significative ed in particolare la punta Tre Vescovi (2501 m.), la cima di Bo (2556 m.) e il monte Mars (2600 m.). In inverno, le forti precipitazioni nevose ed il particolare clima che trasforma velocemente la neve, ne fanno un vero paradiso per lo scialpinismo. Informazioni dettagliate sugli itinerari sul sito www.montagnabiellese.com