escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/es/news?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2586226&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/es/news?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2586226&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html

Le news del Biellese

In questa pagina troverete le news relative agli eventi organizzati e tutte le informazioni per partecipare!

"Spiriti del Tempo" 6 Aprile – 9 Giugno 2024
"Spiriti del Tempo" 6 Aprile – 9 Giugno 2024. Un’esperienza coinvolgente tra arte e natura alla scoperta di un luogo ricco di suggestioni. Castello di Montecavallo un gioiello storico incastonato tra i suggestivi vigneti e le rigogliose colline del Biellese, si prepara ad ospitare un'avventura che fonde arte e natura con il progetto espositivo "Spiriti del Tempo", ideato e a cura di Carla Testore.
ADUNATA ALPINI 2025 A BIELLA!
Il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini riunitosi il 28 ottobre a Gorizia ha assegnato alla sezione di Biella l’organizzazione della 96° Adunata nazionale degli alpini che si svolgerà nella nostra città nei giorni 9 – 10 – 11 maggio 2025!
Biella in scena 2023/2024
Nove spettacoli in abbonamento, otto gli appuntamenti di grande impatto fuori abbonamento ed Enrico Brignano al Biella Forum
Biellese turistico attrae anche dall’estero e cresce a 2 cifre pure nel 2023
+20,7% di arrivi e +21,6% di pernottamenti rispetto al 2022: l’incremento del Biellese supera la media regionale, con un terzo in provenienza da Europa e USA
Cossato in scena stagione 2023/2024
Cossato in Scena 2023/2024: la nuova stagione teatrale del Teatro Comunale di Cossato
Giro d'Italia 2024
Sono stati presentati gli eventi collaterali alla tappa di Oropa del 5 maggio: tanti gli appuntamenti nel ricordo dell’epica impresa di Marco Pantani!
Osservatorio turistico del Biellese
I movimenti turistici nel Biellese nel 2022 (dati a consuntivo) mostrano a partire dal mese di aprile una ripresa che porta il consuntivo 2022 a crescere rispetto al 2019: +22% negli arrivi e +11% nei pernottamenti. In rapporto al periodo pre-pandemico, si assiste ad una crescita del turismo italiano: +27% di arrivi e +9% di presenze; si evidenzia, inoltre, il ritorno della componente estera, con un incremento delle presenze del 16%.
Osservatorio turistico del Biellese: positivi i dati del terzo trimestre 2023
I mesi estivi confermano il trend di crescita complessiva del turismo locale, Francesi e Tedeschi e Svizzeri ai primi posti nella scoperta del Biellese. I movimenti turistici nel trimestre estivo registrano una crescita significativa in continuità con lo scorso anno che porta il trend a registrare +60% arrivi e + 46% pernottamenti rispetto al 2019 anno pre covid ed una crescita del 9% in turisti e 10% in pernottamenti sullo scorso anno.
Record di turisti in Piemonte nel 2023
Il turismo in Piemonte ha raggiunto un nuovo record nel 2023: gli arrivi sono stati oltre 6 milioni e le presenze registrate 16 milioni, in entrambi i casi un aumento significativo rispetto all'anno precedente. A fare da traino è stato principalmente il turismo estero, che ha mostrato una crescita del 15% rispetto al 2022, contribuendo in modo significativo all'espansione complessiva del comparto. Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione, il turismo estero ha giocato un ruolo determinante nell'incremento complessivo dei flussi. La quota dei pernottamenti è aumentata dal 49% al 52% rispetto al 2022, superando quella nazionale ed ha portato a una spinta significativa sull'economia locale, con un aumento della spesa complessiva di oltre il 22% rispetto all'anno precedente, raggiungendo circa 810 milioni di euro per la componente monitorata.
Selvatica - Arte e natura in Festival a Biella Piazzo
Dal 20 aprile al 21 luglio 2024 torna a Biella Piazzo, negli spazi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, l'atteso appuntamento con Selvatica - Arte e Natura in Festival, che raggiunge quest'anno la 10ª edizione.
Vèrmut! Il Festival del Vermouth
Vèrmut! è giunto alla terza edizione grazie all'ampliamento e al consolidamento della propria Comunità di Gusto composta da partner, aziende, locali e appassionati. Dal 13 al 21 aprile 2024 il festival offrirà una rappresentazione, assolutamente non esaustiva, della diffusione del vermouth in Italia. Si tratta di una prima mappatura che lascia però intravedere la Strada del Vermouth che non può essere ridotta a un itinerario di poche tappe didascaliche. Un itinerario che consenta di vagabondare tra alpeggi, vigne, orti botanici, cantine, distillerie, musei d’impresa, cocktail bar, locali storici, osterie e ristoranti alla ricerca di esperienze, racconti, emozioni, sensazioni, suggestioni, idee, sapori, aromi e profumi.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni