GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI
La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario escursionistico che unisce tutto l'arco alpino occidentale nella Regione Piemonte e si articola su una rete di sentieri e di posti tappa, cioè di punti d'appoggio intermedi per il pernottamento.
La GTA nasce alla fine degli anni Settanta su iniziativa di un gruppo di appassionati escursionisti intenzionati a promuovere un diverso turismo alpino, un turismo a piedi che permettesse una più approfondita conoscenza del territorio attraversato, privilegiando le zone meno valorizzate dal turismo tradizionale.
Il percorso complessivo della GTA forma un itinerario di circa 1000 km , un grande trekking delle montagne piemontesi che può essere percorso da sud a nord o viceversa.
Sul sentiero base si innestano numerosi percorsi ad anello che consentono di approfondire la conoscenza di una zona particolare.
Ogni tappa della GTA comporta dalle cinque alle otto ore di marcia, di norma su mulattiere e facili sentieri che permettono di passare di valle in valle valicando i passi più accessibili. I sentieri sono identificati da una segnaletica bianca e rossa e anche da bandierine metalliche che riportano il logo GTA.
Al termine di ogni giornata di marcia gli escursionisti trovano ad accoglierli una struttura ricettiva della GTA (oppure rifugi del Club Alpino Italiano).
Il periodo più indicato per effettuare la GTA va da luglio a settembre.
Il territorio Biellese è attraversato da quattro tappe della Grande Traversata delle Alpi ed in particolare:
- la tappa 15 dal Rifugio Rivetti al Santuario di San Giovanni d'Andorno;
- la tappa 16 dal Santuario di San Giovanni di Andorno al Santuario di Oropa;
- la tappa 17 dal Santuario di Oropa al Rifugio Coda;
- la tappa 18 dal Rifugio Coda all'Alpe Maletto;
4 risultati