escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/es/trekking/gtb/tratta-5-cerrione-mongrando?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1935381&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/es/trekking/gtb/tratta-5-cerrione-mongrando?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1935381&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html

GTB Tratta 05: Cerrione - Mongrando

Partenza: Cerrione (285 m)
Arrivo: Mongrando (340 m)
Tappe GtB: 14-16
Località intermedie: Vermogno (350 m)
Lunghezza: 10,8 km
Dislivello: 150 m in salita, 100 m in discesa
Tempo di percorrenza: 3 ore 40'
Difficoltà: Turistica
Note: Uno dei tratti più interessanti della GtB è l'attraversamento della Bessa, una delle più grandi miniere d'oro dell'antichità, sapientemente sfruttata tra il II e il I secolo a.C. con opere così imponenti da modificare radicalmente il paesaggio. Dopo l'esaurimento della miniera la natura ha ripreso il sopravvento, creando un suggestivo paesaggio in cui la vegetazione delle bunde, strette vallette umide, contende lo spazio agli enormi cumuli di ciottoli di fiume, ammonticchiati durante il processo di estrazione. L'area archeologica, la più ampia del Piemonte, è oggi protetta come Riserva Speciale Regionale.

Usciti dall'abitato di Cerrione, una stradina dissestata sale tra gli alberi, fino a un bivio dove giriamo a destra per imboccare la strada della Mezza Bessa, che s'inoltra in un bosco in cui gli alberi crescono tra cumuli di ciottoli. All'inizio del percorso didattico del Parco della Bessa, percorriamo un sentiero che si unisce alla Strada delle Pietre Bianche.  Superato il bivio per la fontana del Buchin arriviamo a una strada asfaltata nei pressi di Vermogno.
Costeggiamo l'"Arena dei cercatori d'oro" e quindi il Centro Visite del Parco della Bessa; da qui possiamo deviare a sinistra verso il centro del villaggio, dove ogni domenica è visitabile l'Ecomuseo dell'Oro.
Imbocchiamo la strada carrozzabile sterrata che scende verso la valle dell'Elvo, e prendiamo a sinistra la "strada delle cave". Lasciata la strada per una mulattiera sconnessa sulla sinistra, che ci riporta nella riserva della Bessa, un dedalo di stradine sconnesse ci conduce nella periferia di Mongrando.

3 risultati

Cerrione, Zubiena (Viverone, Serra e Bessa)

Tipo di itinerario: Itinerario GTB

Mezzo di trasporto: A piedi

Lunghezza (km): 4.10

Dislivello in salita (metri): 55

Tempo di percorrenza: 1 ora 10 minuti

Borriana, Cerrione, Zubiena (Viverone, Serra e Bessa)

Tipo di itinerario: Itinerario GTB

Mezzo di trasporto: A piedi

Lunghezza (km): 2.14

Dislivello in salita (metri): 0

Tempo di percorrenza: 50 minuti

Mongrando, Borriana, Zubiena (Viverone, Serra e Bessa)

Tipo di itinerario: Itinerario GTB

Mezzo di trasporto: A piedi

Lunghezza (km): 4.51

Dislivello in salita (metri): 80

Tempo di percorrenza: 1 ora

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni