escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/fr/dettaglio-escursione-invernale?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=3064251&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/fr/dettaglio-escursione-invernale?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=3064251&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Salita al Monte Camino

Dati tecnici

Località di partenza:

Santuario di Oropa

Località di arrivo:

Monte Camino

Quota di partenza:

1180 m

Quota di arrivo:

2388 m

Durata:

2 ore 30 minuti per la salita

Dénivelé:

1200 m

Catégories

Tipo di escursione:

Sci alpinismo

Difficoltà sci:

Medio sciatore

Esposizione prevalente:

South

Scopri un panorama fantastico verso il Monte Rosa e una discesa affacciata verso la cupola del Santuario di Oropa

Accesso e parcheggio

Da Biella raggiungere Oropa e parcheggiare l’auto nell’ampio piazzale delle funivie.

Percorso

La gita parte nei pressi del Santuario di Oropa e consente risalire fino alla vetta del Monte Camino, con uno splendido panorama verso il Monte Rosa. L’itinerario è spesso frequentato, per la discesa sono possibili diverse varianti, con diverse difficoltà e da valutare con attenzione in base alle proprie capacità e preparazione.

Verificare le condizioni di innevamento e considerare che la montagna invernale, in tutte le sue forme, è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso. È richiesta un’adeguata esperienza, formazione e preparazione.

Parcheggiata l’auto occorre dirigersi sulla sinistra, risalendo il pendio, superando la scuola di sci e la pista di pattinaggio e attraversando la pista di fondo. Si guadagna quindi quota nel bosco e, con qualche tornante, si giunge nei pressi di un bivio che conduce al vicino Lago delle Bose. Ignorare il bivio e proseguire lungo la pista principale che risale verso l’arrivo della Funivia e verso il Lago del Mucrone. Si prosegue sempre lungo una pista chiamata Busancano, abbastanza larga e priva di particolari difficoltà di risalita. Poco dopo aver superato delle reti di sicurezza a bordo della pista inizia un tratto più ripido; tenendo la destra ci si dirige verso la stazione di arrivo degli impianti di risalita (1870m).

Raggiunta la stazione di monte si prosegue, sempre in salita, verso i piloni dell’impianto di risalita verso il Monte Camino. Sopra la testa vi troverete quindi dei simpatici cestelli dell’impianto di risalita; occorrerà quindi seguire sempre la pista principale e risalire fino alla stazione di monte degli impianti. Poco prima della stazione è possibile ristorarsi presso il rifugio Capanna Renata (2391 m). Da qui in breve si raggiunge la cima dove è presente una piccola cappella.
Il panorama verso il Monte Rosa vi ripagherà degli sforzi della salita

La discesa avviene perlopiù lungo l’itinerario di salita.

Demander des informations

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Voulez-vous recevoir notre Newsletter?

Pour tout savoir, inscris-toi à notre newsletter.