Il cicloturismo
nel Biellese
per gli amanti della natura e degli sport outdoor
Il Biellese, meta ideale per gli amanti della natura e degli sport outdoor, offre agli appassionati di ciclismo diverse opportunità.
La varietà del paesaggio propone dure salite ma anche percorsi collinari e pianeggianti che attraversano l’intera Provincia, toccando riserve naturali e piccoli borghi dove effettuare soste presso aziende vinicole, agrituristiche, ristoranti e trattorie.
Il territorio ha una importante tradizione ciclistica con i suoi campioni del passato e ciclisti professionisti in attività, con aziende che operano nel settore, diverse competizioni importanti ed un grande numero di appassionati a livello locale. Dall’affitto di biciclette di qualità, ai servizi di transfer, dalla cartografia alle tracce GPS, dal sito internet agli istruttori ed accompagnatori qualificati, sono molti i servizi a disposizione degli appassionati.
Il Biellese è partner del progetto PiemonteBike www.piemontebike.eu che promuove gli itinerari cicloturistici del territorio biellese e dell’intera regione, gli operatori della ricettività e le strutture ricettive Bike Friendly, che condividono un protocollo di accoglienza basato sugli standard di Italy Bike Hotel.