escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/fr/news?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2586226&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/fr/news?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2586226&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html

Le news del Biellese

In questa pagina troverete le news relative agli eventi organizzati e tutte le informazioni per partecipare!

ADUNATA ALPINI 2025 A BIELLA!
Il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini riunitosi il 28 ottobre a Gorizia ha assegnato alla sezione di Biella l’organizzazione della 96° Adunata nazionale degli alpini che si svolgerà nella nostra città nei giorni 9 – 10 – 11 maggio 2025!
ATMOSFERICA Stagioni e temperamenti
La Fondazione Zegna presenta, da sabato 25 maggio a domenica 17 novembre 2024 negli spazi di Casa Zegna a Trivero Valdilana (Biella), un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con il progetto ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992) e a cura di Ilaria Bonacossa.
Bando di selezione del personale
L’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli s.c.a.r.l. (di seguito ATL Terre dell’Alto Piemonte) seleziona personale da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi, full time (40 ore settimanali), con possibilità di proroga e/o successiva stabilizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, con decorrenza immediata all’esito della selezione (1 dicembre 2024) CCNL Turismo, addetto al servizio di informazione e accoglienza turistica per la sede di Varallo e altre sedi della Società.
Ben Cuncià 2024
La Proloco di Biella e Valle Oropa organizza Ben Cuncià, il primo festival diffuso dedicato alla polenta concia, che si terrà nel biellese dall’8 al 10 novembre 2024.
Biella in scena 2024/2025
Rassegna ricca che rappresenta generi diversi ed anche molto coraggiosa, fra grandi ritorni e volti nuovi, di attori, comici emergenti e personalità di spicco.
Biellese turistico attrae anche dall’estero e cresce a 2 cifre pure nel 2023
+20,7% di arrivi e +21,6% di pernottamenti rispetto al 2022: l’incremento del Biellese supera la media regionale, con un terzo in provenienza da Europa e USA
Cossato in scena 2024/2025
E’ stata presentata la stagione teatrale 2024/25, gestita dall’associazione Il Contato del Canavese di Ivrea, per conto del Comune di Cossato.
I RISULTATI DEL 1° TRIMESTRE 2024 DELL’OSSERVATORIO TURISTICO BIELLESE
Continua il trend in ascesa dei movimenti turistici del Biellese: +22% di turisti e +20% ca. di pernottamenti, e un progressivo aumento di flussi internazionali che registrano una crescita del +41,3% in arrivi e 47,6% in pernottamenti.
I risultati del primo semestre 2024 dell'Osservatorio turistico del Biellese
Nel primo semestre 2024 i movimenti turistici nel Biellese risultano in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023 (+3,9% negli arrivi e +6,6% nei pernottamenti). In questa prima fase, la crescita nel Biellese è stata superiore rispetto a quella registrata sul territorio regionale (+2,1% negli arrivi e +4,6% nelle presenze).
Il foliage nel Biellese
Scopri tutti gli appuntamenti per non perderti il fenomeno naturale più bello d'autunno: il foliage nel Biellese!
Osservatorio turistico del Biellese
I movimenti turistici nel Biellese nel 2022 (dati a consuntivo) mostrano a partire dal mese di aprile una ripresa che porta il consuntivo 2022 a crescere rispetto al 2019: +22% negli arrivi e +11% nei pernottamenti. In rapporto al periodo pre-pandemico, si assiste ad una crescita del turismo italiano: +27% di arrivi e +9% di presenze; si evidenzia, inoltre, il ritorno della componente estera, con un incremento delle presenze del 16%.
Osservatorio turistico del Biellese: positivi i dati del terzo trimestre 2023
I mesi estivi confermano il trend di crescita complessiva del turismo locale, Francesi e Tedeschi e Svizzeri ai primi posti nella scoperta del Biellese. I movimenti turistici nel trimestre estivo registrano una crescita significativa in continuità con lo scorso anno che porta il trend a registrare +60% arrivi e + 46% pernottamenti rispetto al 2019 anno pre covid ed una crescita del 9% in turisti e 10% in pernottamenti sullo scorso anno.
Record di turisti in Piemonte nel 2023
Il turismo in Piemonte ha raggiunto un nuovo record nel 2023: gli arrivi sono stati oltre 6 milioni e le presenze registrate 16 milioni, in entrambi i casi un aumento significativo rispetto all'anno precedente. A fare da traino è stato principalmente il turismo estero, che ha mostrato una crescita del 15% rispetto al 2022, contribuendo in modo significativo all'espansione complessiva del comparto. Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione, il turismo estero ha giocato un ruolo determinante nell'incremento complessivo dei flussi. La quota dei pernottamenti è aumentata dal 49% al 52% rispetto al 2022, superando quella nazionale ed ha portato a una spinta significativa sull'economia locale, con un aumento della spesa complessiva di oltre il 22% rispetto all'anno precedente, raggiungendo circa 810 milioni di euro per la componente monitorata.

Voulez-vous recevoir notre Newsletter?

Pour tout savoir, inscris-toi à notre newsletter.