escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/itinerario-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2117796&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/itinerario-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2117796&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

10 Itinerari Biellesi in Mountain Bike - 2: Sala biellese

Mountain bike
Richiedi informazioni

Il tracciato si snoda attraverso boschi e prati percorrendo parte della dorsale morenica della Serra, alternando tratti di fondo sterrato a tratti in asfalto: si affaccia sulla pianura biellese, offrendo un ampio panorama delle prealpi Biellesi.
Partendo dall'abitato di Sala Biellese si sale lungo la SP 408 fino ad incontrare la strada che conduce al Rio Finale, guadato il quale si raggiunge la cresta fra boschi di castagno intervallati da strisce taglia fuoco, fino a raggiungere il grazioso laghetto di Prè. Lasciatolo si scende verso l'abitato di Torrazzo: da qui è possibile ritornare a Sala Biellese. Imboccando l'anello più esteso si raggiunge invece Magnano percorrendo un lungo tratto della Serra fra castagni e betulle su un fondo che alterna tratti sterrati a tratti in asfalto. A questo punto del tracciato è possibile ammirare tra le aperture della vegetazione sia i laghi del canavese sia l'arco delle montagne biellesi.
Proseguendo lungo la SP 413 si incontra la strada che conduce alla frazione Bose, sede della omonima comunità ecumenica, e alla chiesa romanica di San Secondo.
Scendendo poi verso San Sudario, passando da frazione Molino, si prosegue fini a raggiungere la provinciale SP 411 che costeggia il Parco della Bessa. A Vermogno nel periodo estivo si può visitare l'Ecomuseo dell'Oro. Raggiunto il bivio per la Fontana Solforosa, si riprende il percorso che alterna salite, discese a guadi. Passata la frazione di Parogno si procede fra castagni secolari, fino a raggiungere l'abitato di Torrazzo da cui rapidamente si raggiunge il punto di partenza di Sala Biellese.

Località: Magnano, Sala Biellese, Torrazzo, Zubiena (Viverone, Serra e Bessa)

Mezzo di trasporto: Bicicletta

Difficoltà: Medio

Lunghezza(km): 32.6

Dislivello in salita (metri): 468

Download KML (Google Earth, Google Maps)
Download GPX (GPS Exchange Format )

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni