escapedSiteName:Guest
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/itinerario-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=2117796&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/itinerario-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=2117796&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Donato in MTB: Itinerario Fucsia

Mountain bike
Richiedi informazioni

Donato - Torrazzo - Donato

L'itinerario descritto di seguito è segnalato sul territorio con pali e frecce in legno di colore Fucsia. Esso presenta difficoltà sia tecniche che atletiche ed è quindi adatto a bikers esperti ed allenati. Partendo dalla piazza del municipio si imbocca la provinciale in direzione Andrate; dopo circa 800m si imbocca la strada asfaltata che porta alla frazione Ruscello, si prosegue quindi prima su asfalto e poi sullo sterrato, si costeggia il torrente 'Viona' e lo si attraversa passando sul 'ponte vecchio'. Si sale a questo punto, sempre su strada sterrata, fino a raggiungere un bivio in corrispondenza di una casa abbandonata (km2.5 t15'), qui procedere a sinistra ed attraversare il prato (uno dei pochi rimasti sulla Serra), dopo aver costeggiato un'altra cascina, fino a che non si rientra nuovamente nella boscaglia e si raggiunge la strada asfaltata che collega Croce Serra a Sala Biellese (km3.5 t20'). Attraversare la strada ed imboccare il sentiero che porta sulla cresta della Serra e scendere a sinistra sempre seguendo il sentiero. Al termine del sentiero si imbocca una strada sterrata da percorre per poche decine di metri fino alla cima di una collinetta dove si deve scendere dalla bicicletta e affrontare 5/6 metri di scarpata con la bici in spalle (km4.3 t25'). Sulla scarpata riprende il sentiero che va percorso interamente fino ad incrociare una strada sterrata sulla quale bisogna svoltare a sinistra (km5.3 t29'). Si percorre la strada sterrata fino ad incontrare una deviazione a destra (km6.1 t32'), si svolta a destra e si procede fino ad arrivare in un ampio tagliafuoco (km6.5 t34') qui si imbocca il primo sentiero che scenda a destra e, al termine della breve discesa si svolta a sinistra inoltrandosi nella pineta. Si procede all'interno della pineta seguendo il sentiero fino a giungere su una stradina sterrata sulla quale bisogna svoltare a sinistra (km11.5 t47'). Salendo la strada diviene asfaltata e si entra nel paese di Torrazzo dove prima si svolta a sinistra, si arriva alla chiesa (km 13 t 52') e quindi subito a sinistra fra le case del paese. Scendendo nuovamente da Torrazzo verso i boschi la strada torna sterrata e si giunge ad un bivio (nei pressi di un impianto del gas) nel quale bisogna svoltare a destra e procedere verso monte (km 13.5). Salendo lungo il sentiero, dopo una ripida salita, si giunge ad un laghetto, qui bisogna svoltare a destra e salire fino sulla dorsale della Serra (km 14.1 t1h.9'); si scende quindi per un ripido tagliafuoco e si svolta a sinistra sulla strada sterrata che collega Sala a Donato (km 14.9 t 1h.12'). Si procede sulla strada fino ad arrivare al mulino di Donato e, dopo l'ultima salita su una strada in ciotoli, si arriva a Donato (km 17.5 t 1h30').

Località: Donato (Valle Elvo) - Sala Biellese, Torrazzo (Viverone, Serra e Bessa)

Mezzo di trasporto: Bicicletta

Difficoltà: Medio

Lunghezza(km): 17.5

Dislivello in salita (metri): 400

Tempo di percorrenza: 1 ora 30 minuti

Download KML (Google Earth, Google Maps)
Download GPX (GPS Exchange Format )

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni