escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/localita-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1957510&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/localita-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1957510&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Viverone

Richiedi informazioni

Circondato dalla splendida cornice dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, il lago di Viverone ha un fascino speciale ed è una tappa imperdibile per chi desideri conoscere il Biellese in tutte le sue sfaccettature.
Il nucleo più antico del centro abitato di Viverone è posto sulla collina, ma l'area del lago risultava già abitata nell'Età del Bronzo, come testimoniano i ritrovamenti di abitazioni palafitticole sommerse databili tra al 1650 e il 1350 a.C., che dal 2011 sono entrate a far parte del patrimonio Unesco all'interno del sistema dei "Siti Palafitticoli Preistorici dell'Arco Alpino". Non è possibile ammirare il sito dal vivo, in quanto sommerso dalle acque, ma nella biblioteca comunale a due passi dal municipio di Viverone è stato allestito un raccolto sito museale che racconta la storia dell'insediamento e espone reperti rinvenuti durante le ricerche archeologiche - asce, spade e ornamenti  - a testimonianza della vita di una comunità della media età del Bronzo.
Il particolare microclima della zona la rende particolarmente adatta all'agricoltura, evidente nella distesa di frutteti e vigneti - si coltivano qui Erbaluce e Canavese, due delle 5 DOC biellesi - e fa di Viverone un'accogliente località di villeggiatura, ricca di strutture turistico-ricettive.
Il lungolago ospita numerose strutture ricettive, ristoranti e bar, mentre sul lago sono praticabili molte attività sportive e ricreative quali pesca, sci nautico, barca a vela, canoa, wind surf. Da non perdere gli aperitivi sul battello, organizzati nella bella stagione, visite guidate che consentono di scoprire le peculiarità del lago e anche i vini locali e i sapori tipici della zona. 
La Via Francigena Morenico Canavesana attraversa la provincia di Biella proprio qui, nel tratto che unisce Ivrea a Vercelli; gli itinerari escursionistici e cicloturistici della zona sono numerosi, panoramici e ben segnalati.
Paradiso dei birdwatchers sono le sponde più selvagge del lago, ricche di canneti, di aree paludose e di zone boschive: un luogo di grande interesse ornitologico grazie all'abbondanza e alla varietà dell'avifauna, che trova qui un rifugio adatto alla nidificazione o allo svernamento.
INFO
Comune di Viverone
Pro Loco Viverone 

Itinerari outdoor - Progetto Slowland Piemonte 
Società di Navigazione Lago di Viverone

Località: Viverone (Viverone, Serra e Bessa)

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni