escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/localita-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1957510&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/localita-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1957510&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Candelo

Richiedi informazioni

Nota, anzi notissima, al di là dei confini della Provincia, a nominar Candelo subito si pronuncia la parola e si affaccia l'immagine del Ricetto, inserito tra i cento borghi certificati più belli d'Italia, tra le bandiere arancioni Touring e tra i borghi sostenibili del Piemonte.

Situato alle porte di Biella, Candelo (m 340) fu la prima comunità a fare atto di dedizione ai Savoia nel 1374. Nel cuore dell'abitato si trova il celebre ricetto medioevale e non lontano la chiesa di S. Maria Maggiore di antichissime origini (secolo XII), e le parrocchiali di S. Pietro (XVIII secolo) e di S. Lorenzo. Accanto a S. Maria Maggiore parte via dei Mulini che conduce alla Baraggia di Candelo.

Particolare importanza in passato avevano a Candelo la coltivazione della vite e la produzione del vino; quest'antica vocazione agricola è rappresentata dall'Ecomuseo della Vitivinicoltura che ha sede all'interno di alcune cellule.

Località: Candelo (Baraggia e Pianura)

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni