escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/passione-di-sordevolo?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1884466&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/passione-di-sordevolo?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1884466&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo info@passionedisordevolo.com

Passione di Cristo

Richiedi informazioni

400 attori (40 parti parlate e 360 comparse) di età compresa fra i 5 e gli 80 anni;
300 persone "dietro le quinte" della rappresentazione;
39 repliche in 113 giorni, di cui 3 interamente recitate da bambini;
29 scene per più di 2 ore di recitazione in ciascuna replica;
oltre 4000 metri quadri di anfiteatro.

Sono solo alcuni dei numeri che trasmettono la maestosità della Passione di Sordevolo, il più grande spettacolo corale d'Italia. Una imponente rappresentazione, sacra nell'argomento, popolare nella realizzazione, che dal 1816 ogni 5 anni coinvolge l'intera popolazione di Sordevolo, un comune di 1300 abitanti ai piedi della Alpi che incorniciano la provincia di Biella.

Nel mondo solo l'Italia,  grazie a Sordevolo, la  Germania (con Oberammergau) e la Finlandia (prima con Iisalmi e oggi con Kuopio) possono vantare una manifestazione importante dedicata alla Passione di Cristo. Sordevolo, unica nel suo genere, costituisce un'attrazione turistica non solo per il Biellese o per il Piemonte, ma per l'Italia intera.

La rappresentazione si svolge in un anfiteatro all'aperto capace di ospitare circa 3000 spettatori su apposite tribune coperte.
In un'area di 4000 mq. è scenograficamente riprodotto un piccolo lembo di Palestina ( il Cenacolo, Il Sinedrio, Il Getsemani, la Reggia di Erode, Il Pretorio di Pilato, Il Calvario) dove 400 personaggi, interpreti, comparse, guardie del Sinedrio, soldati e cavalleggeri romani danno vita al Sacro Dramma.

La scenografia è curata nei minimi particolari, le musiche appropriate, gli effetti coreografici eccezionali e di rara suggestione. Il testo recitato risale agli ultimi anni del Quattrocento. Si tratta di un'opera elaborata in versi dal fiorentino Giuliano Dati, cappellano della Chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma.

La prossima edizione della Passione di Sordevolo andrà in scena nel 2021. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il sito dell'evento www.passionedisordevolo.com

Località: Sordevolo (Valle Elvo)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni