GTB Tratta 15: Quittengo - Oropa
Partenza: Quittengo (800 m)
Arrivo: Santuario di Oropa (1150 m)
Tappe GtB: 55-57
Località intermedie: Driagno (770 m), Riabella (880 m), Oneglie (777 m)
Lunghezza: 16,6 km
Dislivello: 824 m in salita, 474 m in discesa
Tempo di percorrenza: 6 ore 40'
Difficoltà: Escursionistica
Note: La prima parte del percorso attraversa alcuni antichi borghi. La seconda parte dell'itinerario percorre il Tracciolino, un sentiero panoramico che sembra progettato da un architetto del paesaggio.
Una volta scesi fino al torrente Cervo, lo attraversiamo in località Asmara. Saliamo a Mortigliengo, proseguendo in un bosco misto di abeti e faggi verso Bariola. Da qui, in caso di forti piogge conviene raggiungere Driagno per la strada asfaltata, altrimenti si prosegue sul sentiero per affrontare l'impegnativo guado del torrente Rivazza.
Da Driagno imbocchiamo il ripido sentiero che conduce a un poggio panoramico detto "il Belvedere". Proseguiamo fino ad alcune baite in rovina e alla cappella Orio delle Vigne, circondata dagli imponenti castagni del "Parco degli Arbo". Attraversiamo l'abitato di Riabella, dove i più attenti possono notare alcune abitazioni con muri a secco che rasentano la perfezione, proseguendo sull'ampia mulattiera.
Guadiamo il Rio Luchiana, dopo un tratto su carrareccia arriviamo ad Oneglie e giriamo a destra per il sentiero E5, che sale ripido verso il Monte Cucco. La fatica della salita più impegnativa della GtB è ripagata dalla bellezza del percorso che ci attende lungo il sentiero E1, che collega il Santuario di San Giovanni in valle Cervo con il Santuario di Oropa. Dopo uno straordinario percorso panoramico sul versante meridionale del Cucco entriamo nella foresta, che attraversiamo per arrivare a un punto panoramico, dove si può ammirare l'imponente mole del Santuario di Oropa, che col suo Sacro Monte è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Download
3 risultati