GTB Tratta 02: Graglia - Torrazzo
Partenza: Santuario di Graglia (810 m)
Arrivo: Torrazzo (640 m)
Tappe GtB: 4-7
Località intermedie: Netro (650 m), Donato (700 m), Scalveis (715 m)
Lunghezza: 15,9 km
Dislivello: 410 m in salita, 590 m in discesa
Tempo di percorrenza: 6 ore
Difficoltà: Escursionistica
Note: La prima parte del percorso è un susseguirsi di boschi e prati, intervallati da cascine e bei panorami sulla pianura. Superato Donato, il paesaggio cambia radicalmente, ed entriamo nei fitti boschi della Serra, la più lunga morena glaciale d'Europa.
Attraversata la borgata Campiglie, affrontiamo un bel tratto panoramico prima di entrare nel bosco, e dopo un ponticello sul Rio Ara proseguiamo su un bel sentiero che incrocia la strada asfaltata che conduce verso Netro.
Dopo circa 1 km, prima di arrivare al paese imbocchiamo una ripida carrareccia che sale sulla destra, verso la Regione Canagge, e dopo un tratto in costa scendiamo lungo una strada asfaltata. Giriamo a destra in direzione di Ceresito, percorrendo uno stupendo tratto fra prati e cascine per poi rientrare nel bosco e attraversare la graziosa frazione Casale. Da qui imbocchiamo una ripida mulattiera in salita, fino a una strada prima asfaltata e poi sterrata, che conduce verso Donato.
Usciti da Donato per via Martiri, percorriamo una bella strada acciottolata che scende verso la frazione Mulino, dove superiamo il torrente Viona ed entrare nel fitto bosco, attraversato da una carrareccia sconnessa che termina lungo la strada provinciale che collega Sala Biellese con Andrate.
Dopo avere percorso un breve tratto verso sud, in corrispondenza del laghetto Cossavella giriamo a destra lungo la linea tagliafuoco, che abbandoniamo dopo qualche centinaio di metri per una carrareccia sulla sinistra. Procediamo per un paio di chilometri lungo il cordone morenico, fino ad arrivare a Torrazzo.
Download
4 risultati