GTB Tratta 03: Torrazzo - Viverone
Partenza: Torrazzo (640 m)
Arrivo: Viverone, Borgata Rolle (360 m)
Tappe GtB: 8-10
Località intermedie: Magnano (540 m), Zimone (440 m)
Lunghezza: 14,3 km
Dislivello: 110 m in salita, 390 m in discesa
Tempo di percorrenza: 4 ore 10'
Difficoltà: Turistica
Note: Proseguendo la traversata della morena della Serra, tocchiamo l'interessante centro di Magnano. Qui è d'obbligo una deviazione per visitare il Monastero di Bose e la vicina chiesa di San Secondo, uno dei più notevoli esempi di architettura romanica del biellese. La chiesa fu edificata nel XI secolo, e ha mantenuto inalterato l'aspetto sobrio ed elegante. Alla fine della tratta il bosco lascia il posto ai vigneti, prima di aprirsi in una bella vista sul lago di Viverone, che si ammira dall'alto delle dolci colline che lo circondano.
Scesi verso il fondovalle, costeggiamo il campeggio per risalire fino a un poggio, e teniamo la sinistra a un incrocio. Una bella carrareccia in piano attraversa un fitto castagneto, fino a incrociare una strada asfaltata, dove giriamo a sinistra e subito a destra per arrivare a Magnano e attraversare il bel centro storico.
Usciti dal paese seguendo via Roma, lungo la provinciale per Cerrione vediamo sulla sinistra il complesso del Monastero di Bose, e in fondo al rettilineo abbandoniamo la strada asfaltata per una bella carrozzabile che attraversa il bosco e arriva a Zimone.
Attraversata la provinciale Biella-Zimone imbocchiamo la strada provinciale sterrata che unisce Zimone a Viverone; usciti dal bosco ci attende una zona coltivata a vigneti da cui possiamo ammirare un bel panorama sul lago di Viverone. Imboccata una strada asfaltata scendiamo fino al bel lavatoio di Borgata Rolle di Viverone, dove termina la tappa. Se invece voltiamo a destra possiamo visitare il centro storico di Viverone e scendere fino al lago per un bagno ristoratore.
Download
3 risultati