escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo info@atl.biella.it

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Richiedi informazioni

La prima menzione certa del priorato compare nel 1092: la fondazione è strettamente legata, nelle sue prime fasi, ai conti di Pombia, quindi di Biandrate. Durante il medioevo, il monastero crebbe e si consolidò, anche a livello patrimoniale, ma nel contempo gravi vicende belliche lo coinvolsero, talora danneggiandone gli edifici. Nei secoli finali del medioevo subentrò una fase di crisi, che culminò nell'istituzione della commenda, tra XV e XVI sec., e nella fine dell'istituzione monastica negli ultimi anni del XVI sec., con la trasformazione della Chiesa in parrocchiale.

Il complesso riflette nelle sue strutture le molteplici vicende che ne hanno caratterizzato la storia e si presenta come esito di costruzioni, rimaneggiamenti e progressive aggiunte.

Molto interessante, infine, è l'edificio nel cortile posteriore ad est della chiesa: si tratta forse di una seconda chiesa per i monaci e conserva ancora evidenti tracce dell'impianto risalente all'epoca medievale.

Località: Castelletto Cervo (Baraggia e Pianura)

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni