escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Funicolare

Richiedi informazioni

Ideata dall'ing. Vaccarino nel 1885, iniziò a funzionare nel 1886 utilizzando un sistema idraulico: un grosso recipiente d'acqua spingeva verso il basso la carrozza superiore che a sua volta faceva salire quella inferiore grazie ad una carrucola, tuttavia già nel 1889 fu dotata di un motore elettrico. La funicolare percorre in 177 m. un dislivello di 60 metri e il tragitto permette di godere della vista sulla città piana, dove si innalza il campanile di S. Stefano, sulla collina di S. Gerolamo e le montagne.

Il portico a due ordini che si nota nel cortile della stazione di arrivo della funicolare fu costruito dalla Confraternita di S. Anna alla fine del '500, sul luogo dove in precedenza sorgeva il convento dei frati di S. Antonio di Vienne.

Nel 2016 è iniziato un progetto di restauro che ha portato alla sostituzione delle vetture e del meccanismo di trazione con uno ad ascensore inclinato. L'infrastruttura è rimasta immutata ed il servizio che permette di connettere Biella Piano a Biella Piazzo è gratuito.

 

Località: Biella (Biella e Valle Oropa)

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni