escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Teatro Sociale Villani

Richiedi informazioni

Il teatro Sociale Villani nacque su iniziativa dei fratelli Villani, da cui prende appunto il nome. Venne realizzata una prima piccola sala per spettacoli teatrali nei primi anni Venti dell'800. Solo nel 1863 su iniziativa di alcuni cittadini, costituiti in società, fu possibile realizzare un vero e proprio Teatro Sociale, su progetto di Giuseppe Bollati.

Nel 1892 un incendio distrusse il palcoscenico e la platea, risparmiando la sola facciata. L'interno fu quindi ricostruito dall'Architetto Sfondrini, il quale variò anche alcune proporzioni per migliorarne l'acustica e la visibilità.

Fu l'Aida di Giuseppe Verdi l'opera scelta per l'inaugurazione del nuovo Teatro, la quale avvenne ufficialmente nel 1895.

Località: Biella (Biella e Valle Oropa)

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni