Via Francigena
e cammini devozionali
Splendidi paesaggi per indimenticabili esperienze spirituali
Una fitta rete di percorsi escursionistici attraversa il territorio biellese, regalando la possibilità di realizzare itinerari a tema, come quelli legati alla spiritualità. Così la Via Francigena, che si snoda a sud della provincia di Biella, la Strada dei Santuari, itinerario montano che tocca Graglia, Oropa e San Giovanni d'Andorno in un sistema di notevole valore artistico e paesaggistico, e altri cammini dello spirito all'interno e oltre i confini della Provincia di Biella.
VIA FRANCIGENA
L’itinerario della Via Francigena Piemontese, 650 km di percorso complessivo, ad oggi coinvolge 5 province (Torino, Vercelli, Biella, Asti e Alessandria) e 107 comuni, interessa 4 parchi naturali e viene promosso attraverso 1 sito internet ufficiale di riferimento www.turismotorino.org/viafrancigena e attraverso 4 mappe cartacee. Percorrere oggi la Via Francigena, con il ritmo lento e naturale del viandante, è un richiamo per scoprire itinerari spesso "minori" ma ricchi di storia e tradizioni.
La provincia di Biella ospita due tappe del viaggio: si tratta delle tappe Ivrea-Viverone e Viverone-Santhià.
La prima tappa Ivrea-Viverone si svolge tra le campagne per poi innalzarsi tra le colline regalando bei panorami sulla valle e sul lago di Viverone.
Tempo di percorrenza 5 ore 20 minuti per 18,3 chilometri
La seconda tappa Viverone-Santhià, oltre a regalare una romantica passeggiata sul lago, prosegue verso una suggestiva zona boscosa per poi attraversare la fascia collinare sino ad arrivare a Santhià nella pianura agricola.
Tempo di percorrenza 4 ore 10 minuti per 14,75 chilometri
ALTRI CAMMINI DEVOZIONALI
Altri cammini devozionali che attraversano il Biellese sono il Cammino di San Carlo, che unisce i Sacri Monti dell’Alto Piemonte, inserito nel circuito europeo CoEur; il Cammino di Oropa, da Santhià al Santuario di Oropa attraverso il Lago di Viverone e la collina morenica della Serra; il Cammino Eusebiano, che da Vercelli raggiunge Oropa e Crea , il Cammino della Gran Madre, che unisce le chiese biellesi in cui è venerata una Madonna Nera.