SANCTUARIES SPORT
RUNNING - TRAIL
...

Trail "Oasi Zegna"

Il percorso del Trail oasi Zegna si svolge interamente nell'Alta Valsessera. Partenza ed arrivo su Piazzale 1 di Bielmonte: i tracciati si snodano tra ampi pascoli, sentieri di crinale e bellissimi boschi di abeti bianchi, faggi e betulle. Il tracciato è un anello totalmente su sentieri di montagna. Si raggiungeranno 25 tra alpeggi, tegge e bivacchi alpini seguendo le tracce di cervi e caprioli raggiungendo una valle selvaggia ed incontaminata
Due sono le possibilità di percorso:

  • 60 Km e 3.700 metri di dislivello positivo e negativo
  • 25 Km e 1.700 metri di dislivello positivo e negativo

Tutti i sentieri sono contrassegnati con segnalazione C.A.I.

DESCRIZIONE PERCORSO
La partenza è posta sul piazzale erboso della località sciistica di Bielmonte.
Pronti Via subito salita, breve (100 mt D+) ma intensa 300 mt Tratto di leggera discesa per circa 2 Km, corribile, primi 500 metri su sentiero gli ultimi 1500 mt su strada forestale. Arrivo a Bocchetto Sessera quota 1443 Mt. Da qui si imbocca un sentiero in salita non si segue la dorsale ma dopo primo tratto ripido si svolta a destra su sentiero C.a.i. F3 (Prima variante rispetto 2011).
Si prosegue su sentiero con diversi sali scendi fino a raggiungere ALPE MONTUCCIA 1430MT, svolta a sinistra e su bellissimo sentiero Cai F3b si prende quota rapidamente fino a 1663MT rientrando nel percorso dellìedizione 2011 nei pressi della PERA FURA' (Pietra bucata)1638MT. su filo di dorsale si transita sulla CIMA DEL BONOM 1878 MT per poi ridiscendere su di un ampio prato BASSA DEL CUGNOLO 1844 MT.
Seconda deviazione rispetto all'edizione 2011, si prosegue sul sentiero F3 sulla destra su sentiero evidente in discesa fino a raggiungere le tegge dell'ARTIGNAGA 1375 mt, da qui il sentiero continua verso sinistra passando per il sito archeologico FONDERIA PILONI ed il ponte sospeso a quota 1366 sul Torrente Sessera.
Ci si immette ora sull'ultimo tratto di strada forestale circa 2 km fino a raggiungere l'ALPE PIOVALE 1500MT (1° Ristoro).
Si riprende il sentiero su salita abbastanza ripida fino all'ALPE GIAS CROSO 1810MT.
Il sentiero ora spiana, diventando più corribile fino alla COLMA del BALMELLO 1900MT.
Rientriamo sul percorso della passata edizione150 MT più in basso della CIMA ASNA, discesa su ampi prati evidenziata da bandierine colorate. Il pendio si divide in tre dorsali, manteniamo quella centrale fino a raggiungere i margini di un bosco di betulle che attraversiamo per 50mt prima di immetterci su una strada forestale, percorriamo quest'ultimaper 2,5 Km passando dall'ALPE BRIOLO 1289MT fino ad incrociare la strada forestale in Sessera a quota 1200mt.
Ci si immette subito in sentiero sempre in leggera discesa, attraversiamo numerosi ruscelli e boschi di faggio fino a raggiungere dopo che il sentiero si è fatto quasi strada il punto più basso del percorso a 1026MT presso RIFUGIO ALPINO PIANA DEL PONTE, si attraversa il ponte in pietra sul Torrente Sessera e tocchiamo l'ALPE BARACCONE 1061MT.
Il sentiero da questa radura riprende a salire su strada ampia leggermente coperta di foglie ma dopo poche centinaia di metri svolta a destra e si immette su di un bellissimo sentiero immerso nella faggeta tra le cui fronde filtrano numerosi raggi di luce rendendolo molto chiaro e di ampio respiro.
La salita prosegue fino a BOCCHETTO SESSERA 1382MT, si attraversa il piazzale e ci si immette su un sentiero che con meno di 50mt di dislivello porta al piazzale 2 di BIELMONTE dal quale si raggiunge la zona di arrivo seguendo un tratto pianeggiante lungo la passeggiata che collega il piazzale 2 di BIELMONTE al piazzale 1 Zona Arrivo sul piazzale 1 di BIELMONTE dopo breve scalinata finale.


Destination:
Altitude: 1445 m.
Itinerary type: Trail running
Means of transport type: By foot
Start: Bielmonte
Arrival: Bielmonte
Path length: 25
Height difference (meters), descent: 1700

Contacts:

Fulvio
Phone: 3382954267
trailrunningvalsessera@gmail.com
www.trailrunningvalsessera.it

Download: