SANTUARI SPORT NATURA
MOUNTAIN BIKE

OASI ZEGNA IN MTB

L'Oasi Zegna, progetto di valorizzazione ambientale studiato e finanziato dal Gruppo Ermenegildo Zegna, si sviluppa su un territorio montano di circa cento chilometri quadrati attraversato dalla strada statale Panoramica Zegna, situato nella parte nord-orientale della provincia di Biella.
L'iniziativa, attiva da dieci anni, è dedita alla tutela e conservazione del delicato equilibrio naturale e si adopera per sviluppare la presenza umana nelle "terre alte", con progetti a supporto dell'apicoltura e del turismo verde,offrendo inoltre proposte sportive ecocompatibili ed insistendo sull'educazione ambientale, soprattutto rivolta ai giovani, per stimolare la conoscenza ed il rispetto dell'ambiente montano.
In quest'ottica, l'Oasi Zegna, mantiene una rete di sentieri storici, di differenti caratteristiche tecniche ed ambientali, individuati sul territorio, tutti con partenza dalla strada Panoramica Zegna.
D'altro canto, l'area Oasi Zegna è un vero "territorio parlante" in quanto caratterizzato da un sistema di segnaletica ambientale, appositamente studiata, per dare ad ogni visitatore tutte le informazioni e nozioni più importanti, siano esse di carattere storico, antropologico e naturalistico.
E' quindi in questo territorio che si sviluppa una rete articolata di percorsi per mountain bike, enduro e road bike con itinerari di differente lunghezza e difficoltà in grado di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di ciclisti, sempre circondati dalla natura più incontaminata e da insuperabili bellezze panoramiche.
Punti di appoggio con alloggio e ristoro (alberghi, ristoranti, bar, agriturismo) sono ubicati a Bielmonte, al Bocchetto Sessera e in molte altre località prossime ai percorsi.
Scopri tutti gli itinerari


0 risultati - pagina 1 di 1
0 risultati - pagina 1 di 1