I vini
dell'Alto Piemonte
Le strade del vino, itinerari enogastronomici in Piemonte
Le provincie del Nord del Piemonte (Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola) sono accumunate da un patrimonio d’eccezione e fortemente legato al proprio territorio: il vino. Terroir profondamente diversi, che vanno dal Monte Rosa alla pianura delle risaie, con suoli di origini diverse, donano caratteristiche uniche ai vini locali, tracciando un percorso del gusto che non solo valorizza le DOC e le DOCG qui prodotte, ma anche le eccellenze storiche, artistiche, tradizionali di questi luoghi che hanno un comune denominatore nel vitigno Nebbiolo.
Dai vigneti di questi quattro territori nascono vini prestigiosi riconosciuti a livello mondiale: LE DOCG GATTINARA, GHEMME, ERBALUCE; le DOC: BOCA, BRAMATERRA, COLLINE NOVARESI, COSTE DELLA SESIA, FARA, LESSONA, SIZZANO e la più giovane doc VALLI OSSOLANE.
I VINI BIELLESI
Nel Biellese si distinguono due aree viticole piantate principalmente a Nebbiolo e Erbaluce, chiamate Coste della Sesia e Canavese, conosciute per i villaggi storici di produzione come Vigliano e Castellengo, e per le DOC rinomate come Bramaterra e Lessona.
Si può andare alla scoperta del territorio abbinando degustazioni e acquisto di prodotti tipici con soggiorni in piccoli gioielli dal sapore esclusivo: dirigetevi verso la collina della Serra, la più lunga morena d'Europa, confine naturale tra Biellese e Canavese, e percorretene il crinale con splendidi scorci panoramici fino a raggiungere il Lago di Viverone. Tanti piccoli produttori vi aspettano con le DOC locali, Erbaluce e Canavese.
Verso le colline del Biellese orientale, in un susseguirsi di borghi, vigneti e alture, troviamo aziende agricole e agrituristiche e dimore storiche recentemente aperte al pubblico, dove è possibile soggiornare e assaporare le altre DOC coltivate in questa verdissima porzione di Biellese: sono Bramaterra, Lessona e Coste della Sesia.
Scarica il pieghevole